News: I romanzi storici di Lilia Mattioli – La scrittrice di Porretta in Formato Kindle
2024/12/27, Porretta Terme – Lilia Mattioli, scrittrice porrettana, ha pubblicato recentemente il suo ultimo romanzo storico.
Già conosciuta e apprezzata dal pubblico di Vergatonews24 ecco le sue due ultime opere in formato Kindle. Saranno contenti i lettori che avevano avanzato questa richiesta…
Agiki: fantasy storico Formato Kindle
di LILIA MATTIOLI (Autore) Formato: Formato Kindle
Visualizza tutti i formati ed edizioni
“Agiki” è un romanzo fantasy storico ambientato nel medioevo, tra le attuali province di Pistoia, Modena e Bologna.
La prossima volta che andrai a passeggiare in un bosco, fa silenzio e ascolta. Forse, udrai un tonfo sordo, e sentirai le foglie crosciare alle tue spalle, anche se non spira un alito di vento. Sarà una pigna caduta dal ramo? Sarà uno scoiattolo che corre veloce lassù, in mezzo alle fronde? Può darsi, ma anche no … Percepirai il mistero nell’aria, e giurerai di aver visto un esserino ammiccare dalla cavità di un castagno, o riposare all’ombra di un giglio martagone, per poi dileguarsi all’istante e diventare tutt’uno con la foresta.
Dopo aver letto questo libro, quando tornerai ad addentrarti in un bosco, non potrai fare a meno di pensare ad Agiki, il piccolo uomo arrivato in Italia al seguito dei Longobardi, che ammirava al punto da tentare di imitarli in tutto, per diventare anche lui un feroce guerriero. Da quel lontano momento, la sua lunghissima vita sarebbe trascorsa sui monti dell’Appennino, tra Pistoia, Modena e Bologna, travolta dalle sanguinose lotte per il potere e dalle differenti sorti di vincitori e vinti.
Molti secoli dopo, sette ragazzi si incontreranno su quegli stessi monti per trascorrere due settimane di vacanza, ma fin dai primi giorni, la loro spensieratezza sarà turbata da gelosie e tradimenti.
Le vicende progrediscono su due piani temporali lontanissimi l’uno dall’altro e tuttavia collegati da un oscuro filo conduttore: un tesoro maledetto che, forse, è uno strumento del Male, concepito apposta per condurre alla rovina gli esseri umani.
“Agiki” è un romanzo per tutti, per i ragazzi e per gli adulti, per chi ama la storia e per chi adora il fantasy; è una novella dove il passato ritorna, emergendo dalle nebbie del medioevo. É un racconto fantastico che si snoda attraverso i secoli più oscuri della nostra storia, dove il favoloso si cela dietro al fascino discreto della quotidianità e i fatti si vestono di un’aura magica, non esente da un pizzico di ironia.
Ma “Agiki” è anche un’allegoria del faticoso raggiungimento della maturità, della consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri limiti, dell’accettazione degli altri e di tutto ciò che esiste al mondo, tranne che del Male.
Una ragazza di campagna: La saga di Savernake Formato Kindle
di Lilia Mattioli (Autore) Formato: Formato Kindle
Visualizza tutti i formati ed edizioni
Inghilterra, prima metà del XVI secolo.
Romanzo storico di epoca Tudor
Chi è Rose, la misteriosa ragazza cresciuta nella foresta di Savernake? Col passar degli anni, la piccola selvaggia, che sir Hugh, il padrone di Green Hedge Manor, ha riconosciuta come la figlioletta sottrattagli ancora in fasce da una donna malvagia, è diventata una giovane consapevole di avere un padre violento e vigliacco e di dover sopportare la pesante eredità di Hope, la strana donna dei boschi che l’ha allevata, la guaritrice, la sensitiva, additata da tanti come una strega. A Rose viene offerto il raro privilegio di vivere alla corte dei Tudor, corteggiata e invidiata, e di servire la regina negli splendidi palazzi di Whitehall e di Hampton Court. Ma lei non è un’opportunista, non ha intenzione di sacrificare l’amore all’ambizione, e sarebbe ben lieta di tornare a vivere nel Wiltshire, accanto alle persone che le sono care. C’è chi l’ama, come Tom, chi la protegge, come la regina, ma c’è anche chi la odia, che trama contro di lei e che si mette di traverso per rubarle l’amore e la felicità.Jane e Rose. C’è un filo rosso che lega la ragazza della foresta alla regina Jane, la terza moglie di Enrico VIII. Jane Seymour è poco conosciuta e, per lo più, è quasi unicamente ricordata per aver messo al mondo l’erede al trono d’Inghilterra. In realtà, ha subito lo svantaggio di subentrare ad Anna Bolena, figura tragica ed affascinante quant’altre mai, capace di oscurare qualsiasi donna, e non soltanto la riservata figlia del signore di Wolf Hall. L’intesa stabilitasi tra le due donne fin da un primo, fugace incontro, risalente ai tempi dell’infanzia di Rose, è destinata a crescere nei pochi mesi del matrimonio di Jane e fino alla sua tragica scomparsa.
Alle vicende di Jane e di Rose fanno da sfondo le tensioni politiche e religiose che hanno sconvolto il secolo e che hanno convinto re Enrico a staccare l’Inghilterra dalla Chiesa di Roma, a decidere la soppressione dei monasteri, a ordinare la morte di amici e collaboratori come Tommaso Moro. II re ha imboccato una strada di non ritorno, ha scatenato una tempesta che travolgerà ben presto i personaggi del romanzo.
In questo racconto, che molto probabilmente avrà un seguito, storia e finzione si intrecciano, e non manca una punta di mistero per offrire al lettore qualche ora di piacevole intrattenimento e qualche spunto su cui riflettere.
Trova tutti i romanzi su Amazon; Clicka qui