Sagra della Patata a Tolè 62° edizione – Festa e tradizione
2025/09/24, Tolè – Vergato – 62ª SAGRA DELLA PATATA DI TOLÈ – UN WEEKEND DI FESTA E TRADIZIONE
Tolè si prepara a vivere un fine settimana speciale con la 62ª edizione della Sagra della Patata, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre 2025.
Un appuntamento che, anno dopo anno, richiama centinaia di visitatori e che questa volta assume un significato ancor più profondo: la celebrazione della Patata di Tolè come prodotto De.Co. – Denominazione Comunale di Origine, un riconoscimento che valorizza sempre più una delle eccellenze del territorio.
Il programma

Il calendario della manifestazione, organizzata dalla ProLoco Tolè APS con il patrocinio del Comune di Vergato, è ricco di eventi e attività:
– Sabato 27 settembre, dalle ore 10:00 presso il Teatro Parrocchiale di Tolè, si terrà il convegno “La Patata di Tolè è De.Co.”. Un momento di approfondimento che vedrà la presenza di amministratori locali, esperti ed esponenti del mondo agroalimentare, chiamati a discutere il valore culturale ed economico di questo prodotto. A seguire, spazio al dibattito, alla presentazione dell’opera “La raccolta delle patate” di Paolo Gualandi – che verrà inaugurata ufficialmente il giorno successivo – e un rinfresco aperto a tutti i partecipanti.

– Domenica 28 settembre sarà invece la giornata clou dela Sagra della Patata, con fiera, mercato, mercatino del riuso, stand gastronomici, iniziative per bambini, musica e intrattenimento che animeranno le vie del paese per tutta la giornata. Alle ore 16:00 poi, in Piazza Don Celso Lolli, si terrà l’attesa inaugurazione della scultura “La raccolta delle patate” di Paolo Gualandi, destinata a diventare simbolo della tradizione agricola e memoria viva della comunità.

Identità e ringraziamenti
La Sagra della Patata rappresenta non soltanto un evento gastronomico ma anche un momento di valorizzazione, di identità e di legame con la terra. Sarà l’occasione per riscoprire le radici della comunità e promuovere un prodotto tipico che racconta la storia e la resilienza del territorio appenninico, diventato oggi De.Co.
Un weekend di festa, cultura e tradizione, che celebra la patata come eccellenza locale e simbolo di un territorio da custodire e tramandare:
“L’Amministrazione comunale di Vergato rivolge un sentito ringraziamento alla Pro Loco di Tolè e a tutti i volontari per il grande impegno che ogni anno mettono in campo per la realizzazione di questa storica e tradizionale manifestazione tanto attesa; all’artista Paolo Gualandi, per aver donato alla comunità una nuova opera carica di significato e di valore simbolico; a tutte le figure istituzionali che prenderanno parte e interverranno al convegno; agli operatori, agli espositori e a tutti coloro che contribuiranno a rendere viva anche questa edizione della Sagra”.
Roberto Giusti – Consigliere Comunale – Delega allo Sport, alla Comunicazione, alla Tecnologia Comune di Vergato