Giuseppe Persiani festeggia 100 anni – Una vita tra colline, guerre e miniere
2025/11/28, Monzuno – Giuseppe Persiani: una vita tra colline, guerre e miniere – Il festeggiamento dei 100 anni a Monzuno
Un appuntamento speciale oggi a Monzuno: Giuseppe Persiani, nato a Monzuno il 28 novembre 1925, ha compiuto 100 anni.

Come molti giovani della sua epoca, Giuseppe si sposta sulle colline di Gaibola per fare da garzone presso una famiglia dove impara tradizioni, attraverso il ritmo lento delle giornate cariche di lavoro e fatica che tempra l’animo.
Poi arriva la seconda guerra mondiale, che sconvolge ogni certezza: Giuseppe viene rapito dai tedeschi e portato a Monterumici e poi a Brento. Con coraggio e astuzia riesce a scappare, tornando a Trasasso, rifugiandosi in mezzo al bosco.
Negli anni Cinquanta, quando il mondo cerca di rialzarsi dalle macerie, Giuseppe parte per il Belgio, nelle miniere di Marcinelle: un anno intero trascorso nelle viscere della terra, tra polvere e picconi, fatica ma anche solidarietà di chi condivide una vita così dura.

Rientrato a casa, finalmente, trova lavoro in Provincia, un impiego che gli permette di costruirsi una vita più serena. Anni di impegno e dedizione lo portano ad un meritato riposo, dopo una vita che sembra un romanzo, fatta di fughe, di viaggi, di lotte e di speranze.
Oggi il Sindaco Bruno Pasquini ha portato i saluti di tutta la comunità ad un uomo “che con grande lucidità ricorda dettagli di vita del paese e della sua gente che vanno custoditi e tramandati”.
Giuseppe, simpaticissimo ed accogliente, ha ricevuto gli auguri da amici e parenti: presente una rappresentanza di Emil Banca con il Direttore di filiale e una rappresentanza del Comitato locale, essendo Giuseppe un socio della banca. Non potevano mancare le assistenti sociali che, commosse, hanno festeggiato un paziente veramente speciale.
“Ci sarebbe un libro da scrivere su Giuseppe Persiani” dice il figlio Roberto, perché dietro ogni data e ogni luogo si nasconde una storia di coraggio, di resilienza e di amore per la vita.
Ancora tanti auguri Giuseppe da tutta Monzuno!


Fonte e foto: Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese