Carnevale di Vergato edizione 144° – Ritornano i carri e domenica 15 febbraio si replica
2026/02/09, Vergato – Archiviata la prima uscita con una serena soddisfazione quella della presidente Mariella Sileo che oltre al rilancio della locale Pro loco ha “osato” di pensare a riportare ai grandi Corsi Mascherati l’antico carnevale di Vergato. Un’impresa notevole quella di ricostruire le Società Carnevalesche appiedate dai nuovi regolamenti. La partenza del 2026 promette bene, pubblico quanto basta per una giornata di sole ma dopo una settimana incerta.

Un lavoro di coordinamento con l’assessore Amleto Gardenghi nelle fase organizzative (li abbiamo intervistati nel capannone dove si costruiscono i carri, vedi filmato qui sotto) per il mese del carnevale ricco di eventi che vede in particolare la mostra fotografica nell’atrio della Sala Consiliare, l’intitolazione della Piazzetta a Egisto Marchi, ma non si può dimenticare la Bottega dei Burattini gestita da Umberto Bernardi che ha fornito le foto anche per la mostra sui vecchi carnevali vergatesi.

Il Carnevale della Valle del Reno, una risorsa turistica e culturale che sta facendo parlare di se.
C’è chi dice che il pubblico delle vecchie foto non c’era domenica 8 febbraio… vero…. ma i tempi sono cambiati, allora si andava alla sfilata anche per cercare di portare a casa; saracche, polli vivi, caramelle, pagnotte di pane e verdura, lanciata da scherzosi giovanotti dai carri.
Il calendario è ben fornito di eventi, la novità è la ripartenza.
Dove arriveranno le nuove generazioni? Lontano… come in tutti i campi…
Viva Vargà!
Il video su Facebook: https://www.facebook.com/reel/733691209613359
Ecco il video della presentazione: https://www.facebook.com/reel/1501247851155875