Al Comune di Vergato oltre 550mila euro – “Hub Vergato e Tolè” Rigenerazione urbana e sostegno al commercio
2026/08/12, Vergato – Il Comune di Vergato si è aggiudicato un finanziamento di oltre 550mila euro dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto “Hub Vergato e Tolè”: rigenerazione urbana e sostegno al commercio.
Nel progetto sono inseriti anche i Giardini di Piazza della Pace… li faranno come a Cervia? (Vedi foto sotto)

Rigenerazione urbana e sostegno al commercio: al Comune di Vergato oltre 550mila euro dalla Regione per il progetto “Hub Vergato e Tolè”
Un piano di interventi complessivo da oltre 1 milione di euro destinato alla riqualificazione degli spazi pubblici, al marketing territoriale e a un bando da 100.000 euro per le imprese locali
Vergato, 12 agosto 2024 – Un importante risultato per il territorio e l’economia locale del Comune di Vergato. Nell’ambito del Bando regionale per i “Contributi Hub Urbani e di Prossimità” (Delibera del 2 febbraio 2026), l’amministrazione comunale si è aggiudicata un finanziamento di 559.920 euro, a fronte di un intervento complessivo programmato pari a 1.004.000 euro.
Il progetto, dal titolo “Hub Vergato e Tolè: riqualificazione urbana, sostegno alle imprese e valorizzazione integrata del territorio”, nasce da un percorso partecipato avviato con il tessuto commerciale, le attività locali e le associazioni di categoria. L’iniziativa si inserisce in una strategia integrata di sviluppo e valorizzazione territoriale, dando continuità al Progetto per il Centro di Mobilità Sostenibile (2024) e al Percorso di Marketing Urbano realizzato nel 2023 in collaborazione con Confcommercio-Ascom.
Gli interventi: investimenti per gli spazi pubblici e promozione
Le risorse regionali, integrate dal cofinanziamento comunale, saranno destinate a due macro-aree di intervento:
- Riqualificazione e spazio pubblico (399.920 euro in conto capitale): Gli interventi prevedono la riqualificazione dei Giardini Pubblici di Vergato (con rinnovo di verde e arredo urbano, già avviato dal Comune nel solco del recupero del “Pincio”), interventi diffusi sull’arredo e sul verde urbano in entrambi gli Hub di Vergato e Tolè, e il potenziamento della segnaletica del capoluogo per rendere più agevole e attrattiva la fruizione degli spazi urbani.
- Promozione, eventi e marketing (160.000 euro di parte corrente): Fondi specifici serviranno a rafforzare le manifestazioni ad alta attrattività turistica e commerciale (dalle Festività Natalizie alla Notte Bianca, fino alle Fiere tradizionali, i prodotti De.Co. e la celebre Festa della Patata di Tolè) e a favorire iniziative di rete tra gli operatori economici locali.

Un Bando Imprese da 100.000 euro per il tessuto economico
Per sostenere concretamente chi vive e investe sul territorio, il progetto destina una somma complessiva di 100.000 euro (di cui 80.000 euro da fondi regionali e 20.000 euro garantiti dal Comune) all’imminente pubblicazione di un Bando dedicato alle imprese. La misura sarà volta a incentivare sia la qualificazione delle attività commerciali esistenti, sia l’insediamento di nuove realtà economiche negli Hub di Vergato e Tolè.

“È con grande soddisfazione che apprendiamo di questo importante finanziamento ottenuto attraverso la partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna, che ringrazio. È il coronamento di un lavoro iniziato un paio di anni fa con la definizione dell’hub del capoluogo di Vergato e della frazione di Tolè e con il loro riconoscimento regionale, passaggio indispensabile per poter accedere alle risorse – dichiara il Sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri. Ci tengo a sottolineare l’impegno plurale che ha portato a questo traguardo: un lavoro che ha visto in prima linea l’Assessora Chiara Ronchetti, l’Assessora Paola Sarti e i nostri Uffici Tecnici, affiancati da un continuo confronto con le associazioni di categoria, i singoli esercenti, il volontariato e tutti gli attori della comunità. Un coinvolgimento corale che rappresenta la modalità giusta per affrontare le sfide del commercio locale e rafforzare quel senso di comunità, fondamentale per l’Appennino. Già nel 2020 avevamo vinto un bando sulla Legge Regionale 41 legato alla progettazione condivisa pubblico-privato: con questo ulteriore risultato ribadiamo l’alleanza con i nostri commercianti, stringendo un vero e proprio patto di crescita collettiva per Vergato e Tolè”.
Fonte; Martina Mari – Ufficio Stampa Unione Comuni Appennino Bolognese