Museo “Il Torchio” apre domani a Riola – Vecchi oggetti del passato per un aiuto nel futuro
2023/06/09, Riola – La creatività salva l’uomo! Cosa fare per conciliare passione, abnegazione, senso del passato, operazione culturale, aiuto alla conoscenza, dono ai giovani e un aiuto per chi è meno fortunato?
Ecco il progetto di Rino Venturi; aprire un Museo a due passi della Rocchetta Mattei, a Riola di Vergato in Via Nazionale 171, inaugurazione sabato 10 giugno 2023. Ingresso a offerta libera pro A.I.S.M. e A.N.T.
Chi passa da lì sarà ben accolto, troverà sicuramente dettagliate spiegazioni sugli oggetti esposti e sugli antichi mestieri… si impara sempre qualche cosa e si trasmette altrettanto a figli o nipoti.
La presenza del vecchio mulino di Gianfrancesco Gentilini che si trova sui filmati ai tempi della Sagra della Sfrappola è sicuramente un fatto attrattivo che inorgoglisce l’esposizione. Ma non manca il torchio che da il nome al Museo e altri oggetti e macchinari del passato.
Andiamo a vedere. Per motivi tecnici andremo con le telecamere solo la prossima settimana a mostrare quello che alcuni per la distanza o le indisposizioni non possono vedere sul posto, intanto vediamo alcuni scorci fotografici ma le sale sono destinare ad aumentare idem i materiali esposti.
Viva chi fa!