Egisto Marchi, il fratello di Don Elia Comini, la Faméya Vargadésa – Tutto in uno stemma del Comune al mercatino ONLUS

2023/06/09, Vergato – Apparso nel Mercatino ONLUS di Piazza Capitani della Montagna uno stemma incorniciato frutto di uno sgombero affrettato. Allora?

Come in altri casi simili quello che non ti aspetti appare all’improvviso come storia di ieri, nomi e fatti ricompaiono, gli oggetti parlano. Lo sanno i frequentatori dei mercatini dell’antiquariato o delle cose dei nostri nonni.

La storia inizia dal committente; Egisto Marchi (ancora lui) animatore della vita vergatese, dai veglioni, ai carnevali, dai burattini agli spettacoli e alla Pro Loco, per citarne alcuni, commissiona alla brava studentessa della scuola dell’arte, figlia del suo amico e compagno d’avventura Giuseppe Bernardi, detto Beppe, un lavoro artistico da utilizzare come “presente” per una persona che debbono incontrare in Svizzera. Potrebbe trattarsi addirittura del professore, fratello di don Elia Comini, il prete martire di Marzabotto morto nella “botte” di Pioppe.

La giovane artista Elisabetta Bernardi detta Betta, si mette al lavoro e realizza lo stemma del Comune di Vergato su carta lucida (ancora conservata) e lo consegna a Egisto Marchi che provvede a farne un po di copie litografiche. La copia destinata alla Svizzera invece ha una successione di lavorazioni che mette all’opera le pittrici migliori di Vergato per coprirla di smaglianti colori… e parte per il lungo viaggio.

Ma rimane la matrice e lo spirito vergatese di unione e fratellanza. Le copie diventano così oggetto di scambio che ha la Faméya Vargadésa con altri gruppi o feste, altre copie personalizzate diventano simbolo di società sportive e arriviamo al nostro ritrovamento dove nella parte bassa campeggia la scritta “Calcio Vergatese”

Bene ha fatto la giovane artista Elisabetta Bernardi a firmare, con discrezione, l’opera con una grafia quasi invisibile altrimenti questa storia degli anni settanta non l’avremmo mai raccontata.

Testo: contributi di Umberto Bernardi e Alfredo Marchi.

NDR: Articolo in fase di verifica e completamento. Ritornare nei prossimi giorni