Festa della Repubblica – Gli Alpini di Vergato incontrano gli studenti del “Fantini” musica, cori e… polenta!

2024/06/03, Vergato – Si è svolta il 1° giugno, con un giorno di anticipo, la celebrazione della Festa della Repubblica del 2 giugno per dare la possibilità agli studenti di essere presenti in Piazza Capitani della Montagna.

Una giornata che ha visto una grande partecipazione di cittadini, autorità e studenti riuniti in un momento di vera festa. Dall’esibizione musicale di “Insieme in Orchestra” sotto la direzione del Maestro Massimo Pauselli e da una pièce teatrale degli studenti del Fantini  guidati come sempre dal regista Alessandro Migliucci.

Gli Alpini di Vergato con i loro canti noti ai più “grandicelli” e forse ascoltati per la prima volta dagli studenti, il discorso ufficiale del sindaco Giuseppe Argentieri.

Una pagina sul significato del 2 giugno da parte del prof. Carlo Monaco, la consegna delle Borse di studio “Giorgio Gherla” da parte di Emil Banca con Viviano Fiori, e un momento toccante nel significato simbolico: la consegna della bandiera tricolore “incorniciata” da parte degli Alpini all’Istituto Fantini.

Non meno importante la parte conclusiva della giornata con la “polentata” nell’Arena del Cinema Nuovo dove studenti, professori e intervenuti hanno degustato la polenta degli Alpini.

320 porzioni servite, ha ricordato il presidente della Sezione, Paolo Mingarelli.

Viva Vargà! Viva gli Alpini!