“DI QUA E DI LÀ DAL FIUME” – Le opere degli scalpellini nei negozi di Riola

2024/06/10, Vergato – E’ con piacere che vi invito ad una giornata molto importante per la nostra Associazione e per il settore “scuola scalpellini”.

Dopo l’assegnazione da parte della Città Metropolitana della Denominazione Comunale (DECO) come Ente che promuove l’antica arte dello scalpellino e della scultura in arenaria  e la partecipazione l’8 di giugno ad un laboratorio di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, abbiamo in cantiere altre attività importanti che avremo il piacere di illustrarvi in una articolata iniziativa che avrà luogo il

16 giugno 2024 alle ore 10 sul sagrato della Chiesa di S.Maria Assunta di Riola Ponte, realizzata dal celebre Architetto finlandese Alvar Aalto.

La giornata prevede l’inaugurazione della mostra “DI QUA E DI LÀ DAL FIUME , LE OPERE DEGLI SCALPELLINI NEI NEGOZI DI RIOLA”.

Per l’occasione i Sindaci di Grizzana Morandi e Vergato taglieranno un masso di arenaria alla maniera dei lapicidi di un tempo.

Verrà poi eseguita l’estrazione della lotteria, sospesa il primo maggio a causa del maltempo.

Come premi avremo tre splendide opere in arenaria realizzate dagli allievi della Bottega degli scalpellini, ex allievi che hanno acquisito del tutto la capacità di scolpire.

Ci saranno pure dimostrazioni di lavorazione della pietra dove tutti possono avvicinarsi a questo antico mestiere.

Allieterà la mattinata la Banda Giuseppe Verdi di Riola.

Alle 13.30 ci troveremo presso  la “Locanda della Via” – Borgo degli Sterpi / Grizzana Morandi (BO) per un pranzo montanaro preparato dai bravi cuochi di questo nuovissimo locale appena inaugurato.

Il costo di un pasto completo sarà di €. 25,00 .

La prenotazione deve pervenire entro il 13 giugno.

Dopo pranzo  illustreremo le attività in programma e le novità istituzionali che la nostra Associazione ha acquisito .

Spero proprio di vedervi numerosi.

Un caro saluto.

Il Presidente 

Stefano Vannini