Oggi 1° luglio 2024 – Il funerale di Patrizia Gambari nel video documentario l’affetto della folla
2024/07/01, Vergato – Forse… c’eravamo abituati alla sua presenza, al bar, in piazza in biblioteca. alle mostre, forse… lei non sapeva che l’avevano vista, ascoltata, conosciuta, criticata, forse… alcuni l’ammiravano senza farglielo sapere, forse… ma quella di oggi è stata una manifestazione di affetto alla quale molti non hanno voluto mancare. Monito per chi non ama i funerali, chi fa “sparire” i propri cari in silenzio.
Un regalo ai cittadini, amici, conoscenti quello di dare a tutti la possibilità di esserci.
Grazie Patrizia.
Ora il tuo segno su questa terra è racchiuso nei misteri delle tue opere… mani enormi, figure che si muovono mentre le guardi su tele dei tuoi “quadri”, entrano o escono dagli ambienti dove sono appesi?
Hanno detto di Lei:
Carlo Monaco – Professore e collega in Consiglio Comunale
Betta Colombarini – Collega, ex ospedaliera
Sauro Benassi – Pittore
Marta Evangelisti – Amica e impegnata in politica Regione Emilia Romagna
Mario Ambrosini – Artista con le forbici e con il pennello
Loris Bonantini – Compagno di avventura nel comitato pro Ospedale e nella politica locale.
Sara Ragno – Docente ILF Fantini e dirigente scolastico.
Federica – Non Solo Mamme – Attiva nel volontariato.
Paolo Gualandi – OASI Tolè, scultore
Il docufilm dell’ultimo saluto alla gente del “villaggio” sta lentamente prendendo anima su internet per raggiungere tutti gli angoli della terra dove arriva un piccolo segnale da Vergato, ancora una manciata di minuti per portare nelle case o nelle tasche di tanti un momento di partecipazione per chi… su un treno in ritardo, in una fila in Porrettana o perchè oberato di lavoro non ha raggiunto la folla che non ha potuto entrare in chiesa per mancanza di spazio.
Intanto guardiamo i fotogrammi presi dal video con le interviste ad alcuni partecipanti alla cerimonia funebre. Momento emozionante il brano cantato da Enrico Covili, mentre Alessandro Lenzi lo accompagnava all’organo.
Il video realizzato nel lontano 2014 da Vergatonews24.it: La prima personale di Patrizia Gambari – Noi c’eravamo!