Alluvione a Capriglia e Rio Croara – Ultimati i lavori di ripristino dei danni del 20-29 Giugno 2024. Ora i rimborsi
2024/10/10, Vergato – Alle foci del Rio Croara in località Capriglia Casa Dorello molti ricordano l’alluvione e i danni conseguenti del 20-29 Giugno 2024.
Vedi articolo precedente dove il Comune di Vergato invita coloro che hanno subito danni a presentare domanda di sostegno entro il 15/10/2024.
In questi giorni sono stati completati i lavori di rafforzamento degli argini nella parte abitata in località Capriglia, nome storico della zona di Vergato essendo stato un importante centro amministrativo.
Occasione per parlare del Geosito di rilevanza locale, più a monte, che secondo alcuni andrebbe “coltivato” come sito turistico da promuovere…
Esondazione a Capriglia nell’alta valle del Reno
Ieri 26 giugno siamo intervenuti come Protezione Civile di Anzola dell’Emilia, insieme ad altri volontari coordinati dalla Consulta di Bologna, nella frazione di Capriglia presso Vergato a seguito dei dei danni provocati dall’esondazione del Rio Croara.
Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno ingrossato i torrenti facendo fluire una quantità di acqua superiore alla norma. Gli abitanti del posto raccontavano che, a loro memoria, non si ricordavano di un evento simile.
Sembra che l’esondazione sia dovuta prima ad un ristagno delle acque a monte della frazione causato da una diga formatasi con ramaglie e tronchi portati a valle dal rio seguito poi, dal successivo cedimento, che ha rilasciato una enorme quantità di acqua che si è abbattuta a valle ed è fuoriuscita riversandosi sulle case in prossimità del ponte.
Sono stati provocati danni a piano terra e negli scantinati causati dall’acqua e dal fango. Noi volontari abbiamo dato una mano per rimuovere dagli scantinati mobili e oggetti ormai inutilizzabili. Si è poi passati alla pulizia delle aree cortilive con la rimozione del fango.
Un po di Storia e informazione sul luogo;
Formazione di Pantano del rio Croara
Geosito di rilevanza locale
Affioramenti di interesse stratigrafico lungo il fondovalle del rio Croara, in continuità con l’affioramento della Rupe di Calvenzano, dove si osserva la Formazione di Pantano.
Geografia
- Comune VERGATO (BO)
- Superficie totale: 18.68 ettari.
- Quota altimetrica minima 246.2m. s.l.m., quota altimetrica massima 433.5m. s.l.m.
- Località il POGGIO (Comune di VERGATO – BO)
Perimetro geosito e Carta geologica
Affioramenti di interesse stratigrafico lungo il fondovalle del rio Croara, tra Monte Cornudolo e il Poggio, lungo il fianco sinistro della valle del Reno, nei quali affiora il Membro di Calvenzano della Formazione di Pantano. Questi affioramenti sono in continuità con quelli della vicina Rupe di Calvenzano, che rappresenta l’area di riferimento di questo importante corpo arenaceo canalizzato, alla base della Formazione di Pantano.
La geometria del corpo arenaceo che forma la rupe, marcatamente lenticolare (di cui gli affioramenti di rio Croara rappresentano parte delle terminazioni laterali), testimonia la presenza di una depressione che si era venuta a creare nei fondali marini miocenici a seguito delle dislocazioni tettoniche avvenute nel Burdigaliano (20 milioni di anni fa), quando iniziò la sedimentazione della Formazione di Pantano. I materiali sabbiosi che la colmarono erano trasportati da flussi di tipo torbiditico e gli spessi banconi si prolungano lateralmente sfrangiandosi in strati di arenaria più sottili e intervallati a depositi più fini, che si osservano ad esempio alle pendici meridionali del Monte Sole, Monte Santa Barbara e lungo il rio Croara.
Altre informazioni sul geosito
Interessi geoscientifici: Stratigrafico;
Geotipi presenti: Successione stratigrafica;
Interessi contestuali: Architettonico [Chiesa di Luserna lungo in crinale in destra idrografica];
Valenze: Scientifico;
Tutela: superflua;
Accessibilità: difficile;