La Banca di Credito Cooperativo di Vergato fa festa per i suoi 110 anni
2015/09/03, Vergato – Fervono i preparativi per la festa “popolare” che si terrà il 13 settembre a Vergato. La BCC di Vergato, a sottolineare la particolarità di questa banca , l’unica banca vergatese, è nata 110 anni fa come Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Calvenzano, fino ai giorni nostri con le filiali sparse nei paesi del circondario e un nuovo nome; Banca di Credito Cooperativo di Vergato.
Quando la lira può cambiare la storia
Con una lira a testa, centodieci anni fa, venticinque soci illuminati, di provata “onesta e moralità individuali” diedero vita a quella che oggi è la Banca di Credito Cooperativo di Vergato. Era il 12 marzo 1905, nella frazione di Malfolle al civico 147 un gruppo di persone si raccolse intorno a Don Quinto Ungarelli Parroco di Calvenzano per fondare la Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Calvenzano e Malfolle, diventata nel tempo Banca di Credito Cooperativo di Vergato, una realtà locale con oltre 1300 soci, competente su dodici comuni e che porta in alto il nome del comune di Vergato dove ha la sede legale grazie soprattutto agli uomini e alle donne che nel corso di questi anni si sono impegnati senza secondi fini per il bene della propria comunità, convinti che la povertà, così come la crisi, si vincono stando assieme. Per festeggiare questa importante ricorrenza domenica 13 Settembre la Banca è lieta di ospitare in un’area riservata adiacente ai giardini pubblici tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata ricca di iniziative che grazie alla collaborazione di tutte le associazioni di volontariato locale si è potuto mettere rigorosamente a punto.
PROGRAMMA
ORE 10.00 Vergato – Chiesa Sacro Cuore di Gesù – S. Messa in ricordo dei soci defunti
ORE 12.30 Apertura stand gastronomico in collaborazione con le Associazioni di Volontariato (ingresso libero)
ORE 15.00 Musica e ballo con l’orchestra “La Gazzetta del Liscio” in collaborazione con il Centro Sociale Polivalente (ingresso libero)
ORE 15.00 Animazione per bambini:
– gonfiabili
– spettacolo burattini
– dolciumi e zucchero filato
in collaborazione con il gruppo Croce Rossa Vergato e Circolo Culturale “G. Marescotti”
ORE 19.00 Apertura stand gastronomico in collaborazione con le Associazioni di Volontariato (ingresso libero)
ORE 21.00 Serata-evento:
– saluti istituzionali e consegna attestati
– concerto Banda Bignardi – Monzuno