“NonSolnote” in piazza con Piero Odorici
2015/09/07, Vergato – Serata concertistica, di scena i giovani musicisti della montagna sabato 29 agosto sul palco di Piazza dei Capitani della Montagna, a Vergato.
Ad esibirsi in concerto, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, in questi giorni, alla Summer School Vergato. E con loro, per questo saggio di fine corso, sul palco sono saliti, come “ospiti d’onore”, anche gli affermati musicisti Piero Odorici e Joe Pisto. In programma: brani del repertorio Jazz, Pop, Classica e colonne sonore da film.
Summer School Vergato, nasce su iniziativa dell’Associazione culturale musicale vergatese “NonSolnote”, in collaborazione con i maestri Claudia Ansalone e Massimo Pauselli, entrambi insegnanti di strumento musicale presso la scuola Media “E. Veggetti” dell’Istituto Comprensivo di Vergato.
Obiettivo del corso, dare una possibilità concreta ai ragazzi musicisti del territorio, di praticare musica insieme, attraverso la costituzione di una compagine orchestrale.
Il tutto in una dimensione di laboriosità collettiva e comune, nella quale i giovani, ad ogni livello, possano identificarsi ed esprimere le proprie peculiarità espressive, artistiche e musicali.
Il corso, tenuto dai docenti Claudia Ansalone (flauto), Raffaella Zagni (pianoforte), Antonio Stragapede (chitarra), Alessandro Restivo (clarinetto) e Massimo Pauselli (clarinetto, arrangiamenti e direzione d’orchestra) si è sviluppato attraverso lezioni individuali e prove d’orchestra tenutesi presso i locali della Scuola Media e dell’Istituto di Istruzione Superiore Fantini di Vergato, messi a disposizione dalle Istituzioni.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Vergato Unione Comuni Appennino bolognese, Istituto Comprensivo “E. Veggetti” di Vergato, Istituto di Istruzione Superiore “L. Fantini” di Vergato.
.