Pistoia Corse riporta ai vertici nazionali la Cronoscalata Vergato- Cereglio 7° ed.
2017/03/25, Vergato – Per la Pistoia Corse si è concluso il “Trittico” delle gare organizzate in questa stagione ’96; Tre Comuni, il Pistoia e la Vergato- Cereglio. Due Rally e una Cronoscalata riportata, diciamo, ai vertici nazionali dalla scuderia pistoiese.
Tutto questo lo dobbiamo alla volontà, ai sacrifici dei numerosi soci della Pistoia Corse, i quali dedicano le loro ore di libertà prestandosi in maniera davvero encomiabile affinchè tutto proceda nel migliore dei modi, dando così la massima cooperazione per il successo dei queste manifestazioni.
Tornando alla Vergato-Cereglio, dobbiamo dire che le cose non si erano messe davvero bene alla vigilia: pioggia, e pioggia era l’ingrediente che andava per la maggiore, ma lo scoglio bene o male è stato superato. Una gara questa molto caratteristica, molto “sentita” da alcuni Enti della zona: Pro Loco, Comune di Vergato, Aci Bologna ed altri hanno fatto di tutto, grazie alla collaborazione della nostra scuderia, per non perdere il fatidico “treno”, nel senso che questa corsa tanto grande in tempi ormai lontani poi abbandonata, non subisse nuovamente una nuova sospensione: sarebbe veramente un danno perchè la gara di Vergato deve continuare la sua bella tradizione e semmai arrivare ancora più in alto. E senza presunzione diciamo anche che tutti quanti meritano il più alto elogio per il lavoro svolto, e che svolgeranno in futuro. Intanto la gara tanto avversata dal maltempo è stata portata in fondo da un centinaio di piloti senza nessun incidente di rilievo tranne quello occorso a Mario Faggioli per una toccata contro un terrapieno.
Ed il solito Fabio Danti è salito nuovamente sul gradino più alto; Fabio ha onorato nel migliore dei modi il fresco titolo di Campione Europeo della Montagna, vincendo alla sua maniera, rifilando ben 20″ a Luca Pacini secondo alle sue spalle; grande Alessandro Bertuzzi che con una Clio Maxi si è piazzato sorprendentemente al terzo posto assoluto.
Per il resto tutto bene, con un certo pensierino alla prossima edizione, ma con la speranza almeno di un pallido sole.
nella foto; Anno 1968: Gallini Flavio (Selene) Cat. Corsa Formula 850 CL unica TONI PIERO (Lancia Fulvia HFR) CLfino a 1300 Gr. 2 Turismo
VERGATO INFORMA N. 4-5-6 LUGLIO-DICEMBRE 1996 – bimestrale a cura del Comune di Vergato
Direttore Responsabile: Paolo Marchi.
– Redazione: Migliori Luana, Cantieri Matteo, Rizzello Matteo, Caleffi Emanuela, Boschieri Alessandra, Raimondi Piero.
Hanno collaborato: Monica Raciti, Giorgio Martinelli, Anselma Capri.
Proprietà: Comune di Vergato – diffusione gratuita – Spedizione in abbonamento postale Reg. Trib. Bologna N. 5406 del 20.09.86
Fotocomposizione e Stampa: Tipolitografia Ferri – P.zza della Pace, 1 – Vergato (Bo)