Notizie dal Palazzo – Piano viabilità e Vergatello, l’assessore informa
2017/01/07, Vergato – Alcuni interventi significativi che coinvolgono la vita cittadina.
Vergatello – Gli Alpini intervengono in massa per la pulizia del Vergatello a sostegno degli operai del Comune.
DECESPUGLIAMENTO DEL VERGATELLO – FINITO!
Una forza-lavoro eccezionale costituita da Volontari del Gruppo Alpini di Vergato e da personale della Squadra Esterna LLPP e Manutenzioni del Comune ha completato la pulizia del tratto urbano del Vergatello a tempo di record. Un grazie sentito va ai Volontari e un plauso va al personale del Comune; insieme, hanno profuso impegno e abilità nel portare a termine questo lavoro tutt’altro che semplice ma sicuramente molto faticoso. Ora la veduta dell’alveo del Vergatello è pulita e ordinata e ciò contribuisce a rendere migliore l’immagine del Paese. Non va poi dimenticato il beneficio sotto il profilo della limitazione al proliferare di animali sgraditi (ratti, serpenti, ecc…) e anche riguardo all’ostacolo che una vegetazione troppo rigogliosa costituirebbe per eventuali piene del torrente.
Insomma un gran bel lavoro!!
Siccità e pesci – L’amministrazione interviene per la messa in sicurezza dei pesci del Vergatello
SALVATAGGIO PESCI NEL VERGATELLO – E’ sotto gli occhi di tutti che la siccità ha ridotto il Vergatello ad un rigagnolo. Questa Amministrazione, nel timore che la scarsità di acqua porti alla morte dei numerosi pesci presenti nelle pozze, ha interessato la Polizia Provinciale che, a sua volta, ha avvisato la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). I volontari FIPSAS, ben attrezzati e con esperienza in queste operazioni di recupero, interverranno nel giro di qualche giorno. Il pesce prelevato sarà messo a “pensione” in apposite vasche e verrà riportato nel Vergatello non appena la portata d’acqua ne assicurerà la sopravvivenza.
Il temporale di oggi non fa venire meno la necessità di fare l’operazione.
IL PIANO DELLA VIABILITA’ E DELLA SOSTA VA AVANTI – Nell’ambito del piano della viabilità e della sosta elaborato dall’Amministrazione Comunale, sono state fatte le strisce bianche negli stalli di via Cavour ed è stato completato, sempre con la demarcazione, il percorso pedonale che dalla stazione FS porta al polo scolastico (tratto di via Comani). Inoltre sono stati montati cartelli della sosta a tempo in via Cavour e nella via Marconi (piazza Matteotti). E’ stato poi rifatto il passaggio pedonale tra piazza IV Novembre e XXV Aprile cancellato dall’asfalto del 2016. Risolti alcuni problemi tecnici installeremo i cartelli della sosta a tempo in piazza XXV Aprile (16 stalli davanti al Divino e all’Ufficio PT).
Le notizie sono reperibili sulla pagina FB dell’assessore Giovanni Zavorri; https://www.facebook.com/search/top/?q=giovanni%20zavorri