Programma della compagnia dei burattini il “Trastullo” dal 15 giugno al 2 ottobre 1955
2018/01/18, Vergato – Una tradizione e patrimonio culturale di Vergato; I burattini. Dall’archivio del “Circolo Galeazzo Marescotti”, la locale compagnia di burattini ecco alcuni documenti, pagine della memoria e della tradizione.
Programma della compagnia dei burattini il “Trastullo” dal 15 giugno al 2 ottobre 1955.
Molto interessante è una lettera di Egisto datata 15 giugno 1955 indirizzata agli altri burattinai con il programma della tournè degli spettacoli dal 15 giugno 1955 al 2 ottobre 1955, invita questi a tenersi a disposizione nelle date indicate dal programma.
Questi spettacoli erano tenuti soprattutto nei teatrini delle parrocchie vicine Calvenzano, S. Maria Labante, Cereglio, Rocca di Roffeno, Castel d’Aiano, Liserna. Per concludersi con un festival dei burattini al teatro Nuovo di Vergato.
Ricco è anche il repertorio delle commedie e delle farse della tradizione bolognese rappresentate in questo programma: Eulalia di Rosesterne, Il rapimento della principessa Giselda, Fagiolino e Sganapino sensali di matrimonio, l’avaro (farsa), la sciabola di legno, I fanatici del lotto, la palla simpatica (farsa), Il campanello magico, Un matrimonio alla moda.
”Cari amici come avete letto, è un bel giro che senz’altro sarà coronato di successi, come ne è sempre stata all’altezza questa rinomata compagnia. Per le trasferte d’agosto non occorrono prove. Il mercoledì 31 agosto siete convocati per la prima prova nella sede della compagnia che vi si comunica è già stata fissata in una saletta della Veranda (luogo dove si svolgevano i veglioni di alcune società carnevalesche) a nostra disposizione, dovranno seguire diverse prove per preparare le quattro Opere nuove che quest’anno la compagnia mette in scena. La vostra buona volontà è un sicuro successo. Nella certezza di una vostra fattiva collaborazione cordiali saluti. La direzione”.
A cura di Umberto Bernardi, storico del Carnevale vergatese e della Compagnia Burattini