Umberto Bernardi – La politica come la vedo io, undicesima puntata
2017/01/14, Vergato – La politica come la vedo io, undicesima puntata.
Riassunto della puntata precedente: Nel settembre del1988, secondo la legge di allora, viene eletto come Sindaco di Vergato il Consigliere più anziano il socialista Righi Corrado con giunta P.C.I. (N.d.r. Dal Resto del Carlino… la Giunta più anomala d’Italia) che si dimetterà solo dopo pochi mesi.
A fine inverno del 1989, il Sindaco Psi eletto per anzianità e Giunta si dimettono e lasciano spazio alla nuova ed inedita esperienza di un accordo istituzionale, il risultato e di aprire una nuova fase che duri fino alla scadenza naturale del mandato amministrativo del 1990.
Fatto nuovo è che per la prima volta da quando si svolgono elezioni comunali nel dopoguerra, la DC partecipa alla Giunta Comunale. Sindaco diviene il socialista Vittorio Benini che da subito si impegnerà con buoni risultati nella costruzione di un minimo di armonia all’interno della Giunta e del Consiglio. Purtroppo Benini durante l’estate vive una crisi irreversibile delle sue condizioni di salute che determineranno la sua prematura scomparsa.