Il Circolo PD di Vergato chiama a discutere gli iscritti
2018/03/16, Vergato – Il Circolo PD di Vergato informa;
Martedì 12 marzo si è tenuta presso il Circolo PD l’Assemblea degli iscritti, chiamati per discutere delle motivazioni che hanno portato il nostro partito ad una così rilevante riduzione dei voti all’ultima tornata elettorale, e raccogliere spunti e riflessioni da cui ripartire.
L’assemblea è stata molto partecipata, clima buono, forte la voglia di rimettersi in gioco partendo da una analisi composita delle ragioni del dato elettorale. Forse uno dei migliori incontri che, personalmente, ho avuto modo di vedere negli ultimi anni (sul nostro territorio).
Le istanze pressoché coralmente espresse hanno evidenziato la necessità di ripartire proprio dagli iscritti, e da un loro maggior coinvolgimento nelle scelte politiche sia locali che nazionali, sulla base della considerazione di come negli ultimi anni vi sia stato uno scollamento fra la percezione delle necessità dei cittadini maturata dagli iscritti stessi , e la sua traduzione troppo filtrata e spuria poi concretizzata dai livelli dirigenziali del partito. Più politiche solidali, più attenzione ai giovani, abbandono delle discussioni interne che a nulla hanno portato se non ad una frantumazione del campo progressista di centro-sinistra.
L’Assemblea ha poi espresso a maggioranza assoluta la volontà di non siglare alcun patto (tanto meno di governo) con le forze che sono risultate vincitrici alle elezioni (M5S come partito e CDX come coalizione), quindi di collocarsi all’opposizione, non potendo condividere con le forze politiche menzionate né prospettive programmatiche, né visioni comuni, né modalità operative; sottolineando peraltro come la collocazione nell’area di opposizione potrà meglio permettere in futuro al PD, di rigenerarsi e ripensarsi, lontano da responsabilità di un governo, anche solo di appoggio esterno, che non farebbero altro che vincolare il partito a scelte necessariamente non in linea con le aspettative dei propri elettori.
La Segretaria del Circolo
Fabiana Caroli