“A Soul Journey” di Marco Della Fonte, un’anteprima che onora Vergato
2018/12/01, Vergato – “A Soul Journey” un’anteprima che onora Vergato. Venerdì 30 Novembre 2018 al Cinema Nuovo di Vergato alle 21, nell’ambito della XVII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme è stato presentato in anteprima il film “A Soul Journey” di Marco Della Fonte. Erano presenti il regista Marco Della Fonte, Graziano Uliani e Rick Hutton in veste di presentatore della serata.
Buona la presenza del pubblico a riprova dell’interesse per questa importante manifestazione che ha portato Porretta Terme a farsi conoscere nel mondo ma grazie alle iniziative del direttore artistico, vergatese di nascita, Graziano Uliani, anche la Valle del Reno ne sta seguendo le tracce. Memorabili le serate a Tolè dove popolazione e gastronomia hanno lasciato il segno nel cuore degli artisti stranieri di nascita ma ormai cittadini affezionati del borgo appenninico.
La premessa alla proiezione di Graziano Uliani e Rick Hutton hanno anticipato il tema del film accentrato sugli artisti più che sulla loro esibizione, il regista Marco Della Fonte ha completato il ciclo introducendo la proiezione dai risvolti toccanti raccontati dagli artisti quasi sempre provenienti dalle chiese degli Stati Uniti. Non una battuta è stata persa ne ritenuta inutile. Un interminabile applauso ha concluso la proiezione.
Un patrimonio culturale che Graziano Uliani e Porretta vanno orgogliosamente conservando. Inutile scendere nei particolari delle scene, si toglierebbero emozioni vere ai futuri spettatori che avranno occasione di sedersi su una poltrona per vedere ma soprattutto ascoltare, storie, vicende di vita che ritenevamo lontane da Porretta.
La scoperta che ha lasciato non indifferenti molti appassionati del Festival del Soul è avere ascoltato che Porretta da emozioni e segna profondamente la vita degli artisti di oltre oceano che vi partecipano e non il contrario come da pubblico avevamo sempre creduto.
Viva il Soul, viva Porretta e…viva Graziano Uliani…
Una sintesi video della presentazione verrà pubblicata nei prossimi giorni compatibilmente con le ns. necessità tecniche.
Da ricordare la XVII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme che avrà inizio nei prossimi giorni.