La Sagra della Sfrappola a Riola – Programma

2019/04/23, Riola – Ogni 1° Maggio a Riola

SAGRA DELLA SFRAPPOLA
Non è una rievocazione storica; è la rappresentazione di una leggenda, della pagina di una fiaba, mai scritta, mai narrata, nata dal cuore di chi è rimasto un po’ fanciullo.
La nostra Sagra è nata con questo spirito, e con questo spirito vuol continuare a raccontarsi.
Ed ecco allora che mito e fantasia, sogni e realtà si intrecciano in un piccolo paese dell’Appennino Emiliano.
Ecco che un giorno qualunque diviene un giorno di un’epoca lontana, popolato da Dame e Cavalieri, Paggi ed Alabardieri, dal Conte e dalla Contessa di Sfrappola.

Vedi programma in pdf scaricabile e stampabile; Programma Sagra_Pro Loco_ Riola_2_0

Anche quest’anno oltre al consueto corteo  con più di 100  persone vestite in stile medioevale, saranno presenti  i Westeros  che faranno vivere la saga del “Trono di Spade ”  nel nostro paese.

La Sagra della Sfrappola a Riola, tratto dal libretto in distribuzione

Carissimi tutti,
innanzitutto desidero ringraziare tutti coloro che, con fattiva partecipazione, hanno contribuito a realizzare il successo della Proloco di Riola.
Sono stati anni di intenso lavoro, di confronto e di straordinaria aggregazione tra le varie realtà paesane. Collaborazioni nate dalle diverse esperienze che via via si sono presentata; dal lavoro per la Rocchetta Mattei al grande impegno per la gestione delle Ex scuole Bontà di Riola, per nominare solo le più grosse.
Non sono mancati momenti di critiche che, quando sono state costruttive, sono risultate volano indispensabile per la definizione dei progetti futuri e per definire gli orientamenti per le prossime decisioni.

Perplessità, dubbi e, inutile negarlo, momenti di sconforto ci hanno accompagnato soprattutto nell’organizzare la nostra grande festa, ma caparbi nel nostro obiettivo abbiamo portato avanti anche quest’anno la 63° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SFRAPPOLA, cercando di rinnovarla, sperando di stupirvi e attirare collaboratori sempre più giovani per dare un cambio generazionale alla Proloco.
Ci attendono mesi di lavoro ma con il contributo di molti riusciremo ad usufruire e sfruttare al meglio gli spazi delle Ex scuole, mantenere vivo il nostro paese cercando di valorizzare le nostre ricchezze, la Rocchetta Mattei e la Chiesa di A. Aalto, ma anche risvegliare interesse per i nostri meravigliosi dintorni e per cercare di dare nuova vita a Via Nazionale coinvolgendo le istituzioni e le altre associazioni presenti nel nostro paese che operano, come noi, con impegno e dedizione.
Grazie ed ancora grazie per tutti coloro che ci supportano, senza di Voi la Proloco non esisterebbe.
Lunga vita ai Conti Sfrappola!

Sabina Petroncini, presidente Proloco Riola