Vergato – Il consigliere Adriano Gentilini su sport e streaming
2019/07/13, Vergato – Riceviamo e pubblichiamo;
da Adriano Gentilini, consigliere di minoranza, lista Uniti per Vergato-Centrosinistra, l’intervento nell’ultimo consiglio comunale dove tra l’altro si è sperimentato la diretta streaming della seduta.
Vergato 10 luglio 2019
Sign. Sindaco, signori consiglieri, colgo l’occasione di questa assemblea per mettere in risalto due punti che ritengo siano di particolare interesse.
1 – La decisione di trasmettere in streaming le riunioni di Consiglio Comunale mi trovano, in linea di principio, d’accordo .
Questa diretta può rappresentare uno dei modi possibili per avvicinare i cittadini alla politica. Non bisogna tuttavia nascondere ai nostri elettori che le decisioni vengono prese in altre sedi. Il consiglio comunale e’ chiamato a ratificare decisioni legittimamente prese in giunta o in ristrette riunioni di maggioranza.
Non diventi quindi questo modello comunicativo una sterile vetrina, con il rischio di alzare il livello di demagogia, che a mio avviso è già sufficientemente alto.
Sui costi di questa operazione, faremo, come minoranza, un interrogazione nei modi e nei tempi giusti.
Il secondo punto su cui richiamo l’attenzione, riguarda un settore che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta delle associazioni sportive. Ho potuto visionare la bozza di nuova convenzione e ho raccolto le perplessità delle società coinvolte. Sorvolando sugli aspetti economici, che ritengo comunque punitivi per le associazioni, colpisce il modello dirigista dell’Amministrazione che toglie autonomia organizzativa alle Societa’ sportive e le modalità di consultazione per singola realtà, alimentando così la percezione dell’esistenza di un doppio binario, dove alcune società vengano trattate diversamente da altre.
Grazie per l’attenzione.
Adriano Gentilini