Vergato ASD – Un momento come questo non è facile ma occorre essere ottimisti

2020/03/16, Vergato – Vergato ASD lancia un messaggio di ottimismo rivolto ai giovani atleti ma valido anche per …i nonni.

Un momento come questo non è facile, ma occorre esser ottimisti (esordisce così Giacomo Rialti, al quale chiediamo cosa pensa di questa situazione e come lo sport possa aiutare) soprattutto – continua- con i bambini/ragazzini…Certo, vanno resi consapevoli dell’emergenza e sollecitati al rispetto delle indicazioni igienico-sanitarie ma va fatto in modo pacato, senza incutere panico da catostrofe …

Dobbiamo pensare che già stanno vedendo le loro routine/abitudini cambiare (e non per scelta personale): niente scuola, niente ricreazioni con gli amici, niente allenamenti o giri in bicicletta, esser costretti a star lontani da nonni o affetti, niente “batti cinque”… Se a ciò aggiungiamo loro il bagaglio dell’ansia, dell’incertezza del futuro più vicino be’, allora sì che sarà il tutto ancora più difficile, non solo adesso ma anche quando l’emergenza sarà finita. Sta a noi adulti far vivere al meglio questa situazione ed esser da esempio… come pure lo sport. Non nascondo che, sin dalle prime giornate di questa emergenza, non è stato facile prender una decisione che facesse contenti tutti… Il punto fermo della Vergato Asd è stato quello della tutela della salute dei bambini e quindi gli allenamenti sono stati annullati.

Vi assicuro che non per tutti è stata una scelta opportuna, anzi la nostra Pres. ha dovuto far i conti col “malumore” di un paio di genitori ma il buon senso (privato e collettivo) non poteva esser messo da parte: la salute prima di tutto! Nessun membro della dirigenza o dello staff dei mister è contento di non far allenamento,di non disputar campionati o amichevoli … Ma  questa partita contro il virus non possiamo perderla e la vittoria si avrà solo stando a casa,attenendosi alle indicazioni. Questo però non significa non far attività motoria , o lasciar da parte il nostro tanto amato pallone o non aver contatti(telematici) con la nostra squadra. In primis sono stati gli allenatori che con un messaggio o un audio hanno continuato ad esser presenti… Poi abbiamo aderito alla campagna di sensibilizzazione creata dal governo e dal Coni (#DistantiMaUniti) e nei prossimi giorni invieremo/pubblicheremo degli esercizi proposti da noi mister, esercizi che i nostri ragazzi (e ragazze naturalmente!) potranno svolgere in linea con le linee guida del governo, direttamente nel proprio giardino ma anche in casa; in questo modo la lontananza dal campo sarà più sopportabile, oltre al fatto che è buona cosa far attività motoria (lasciando per un po’ gli schermi vari di cellulari, pc, tablet, consolle).

Ovviamente gli esercizi sono a portata di tutti, non solo per chi pratica calcio.

Anzi, colgo l’occasione per invitare tutti a far dei video di come effettuano gli esercizi e inviarli/condividerli sulla nostra pag.facebook: anche questo è un modo per sentirsi più vicini… anche questo è sport! Sperando che presto si possa ritornare in campo, alla normalità che… sicuramente sarà poi più apprezzata”.

Valentina Felline – Vergato ASD