S. Messa di Pasqua da Vergato – Celebra don Silvano Manzoni
2020/04/12, Vergato – S. Messa di Pasqua da Vergato – Celebra don Silvano Manzoni.
Pasqua 2020, senza i fedeli a partecipare alle celebrazioni pasquali se non attraverso i media. Vergato partecipa attraverso queste immagini registrate a porte chiuse.
“Natale coi tuoi, Pasqua con chi vuoi!”
Quest’anno la Pasqua è con alcuni dei tuoi, quelli di casa. Dobbiamo accontentarci e vogliamo comunque essere soddisfatti se stiamo bene. Pensiamo ai tanti che combattono, soffrono e ai molti che muoiono per l’influenza del Coronavirus.
Diceva un “ragazzo”:”Ci siamo accorti di essere fragili!” E’ bastato un piccolo, invisibile, ma insidioso virus a far crollare il mondo intero. Questo virus ha messo in fila tutti, non solo ai supermercati, ma anche nella vita; dai capi ai sudditi, dai ricchi e soprattutto ai poveri, a quelli più fragili per le patologie pregresse.
Prendere coscienza di essere fragili per noi cristiani significa riconoscersi peccatori, bisognosi del perdono di Dio. Sappiamo che non è un castigo di Dio, ma certamente questa fragilità ci porta a chiedere aiuto e protezione, come è sempre stato nei tempi della peste, delle grandi calamità e della guerra. Abbiamo bisogno di sentirci amati e protetti da Colui che è il Signore della vita e della morte.
“Resta con noi,Signore, perché si fa sera! Parla ancora, Signore, abbiamo bisogno di sentire la tua voce. Abbiamo bisogno di sentirci confortati e rafforzati nella nostra speranza.
In questi giorni molti hanno sentito il bisogno di condividere alimenti e denaro in favore di chi è in difficoltà. E’ un bel segno! Sono piccole gocce, ma insieme sono un grande aiuto e conforto per chi si trova col frigo vuoto e senza soldi per acquistare il necessario. Continuiamo! La carità copre una moltitudine di peccati.
Gesù ci ha dato l’esempio e un comandamento, dopo aver lavato i piedi ai suoi discepoli: “Come ho fatto io, fate anche voi!”.
Buona Pasqua! Buona condivisione! Alleluia, il Signore è veramente risorto!
Don Silvano Manzoni