Inaugurata la Scultura dedicata a Silvano Monti
2020/07/21, Vergato – Il giorno fatidico è arrivato. Vergato ha una nuova scultura esposta davanti alla Clinica Veterinaria Valle del Reno dedicata a un “Gigante della Montagna”, Silvano Monti. E chi l’ha vissuta non poteva che ripensare proprio alla serata organizzata da Silvano Monti con le proiezioni di filmati autoprodotti, l’inizio… è di quella sera il primo film: I Giganti della Montagna. Stesso clima e stesse facce che si sono aggiunte alle nuove… stesso regista?
Successo della manifestazione non scontato, il coronavirus poteva far temere un’affluenza poco numerosa ma la voglia di stare insieme e il motivo della serata hanno richiamato una folla ordinata, distanziata e ben organizzata. Ne sapremo di più nei prossimi giorni con la pubblicazione in video della manifestazione in versione “integrale”.
Ottima l’organizzazione dell’evento gestito dall’Associazione Vergato Arte & Cultura con la presenza dell’autore, Alfredo Marchi e dell’Amministrazione Comunale quasi al completo con il sindaco, Giuseppe Argentieri e l’assessore alla cultura Patrizia Gambari che ascolteremo, il vicesindaco Stefano Pozzi e altri ancora. Amleto Gardenghi con le letture di alcune pagine tratte dai libri di Silvano Monti e la Banda G. Verdi di Riola hanno preceduto l’inaugurazione della scultura rendendo la serata molto interessante. Tra il pubblico il parroco don Silvano Manzoni che ha espresso parole di apprezzamento per l’opera realizzata.
Viva l’Arte! Viva Vargà!