In memoria del dott. Franco Fini figura portante del patrimonio culturale vergatese
2021/05/27, Vergato – La persona scomparsa ieri a 93 anni non è solo “uno andato per età” o “un vecchio dottore“. Se ne è andato con lui un pezzo di storia di vita vergatese.
Figlio del grande dott. Augusto Fini, che sia il capoluogo che Tolè gli hanno dedicato una via, ha interpretato negli anni del dopoguerra i momenti della crescita morale e sociale del popolo vergatese. Basta scorrere in nostro archivio per ritrovare i momenti di partecipazione alle attività sociali come presidente della Pro Loco. Le cerimonie, le feste, le sagre una delle quali rimasta famosa per via dell’intuizione di creare “le ciliegine”; La Sagra della Ciliegia con la “meglio gioventù femminile” poi Fiera della Valle del Reno e infine abolita. Altre foto lo ritraggono con gli amici Gardenghi, Bernardi, Marchi, con il sindaco Franco Nanni o Antonio Comani e nelle cerimonie ufficiali e religiose dove la sua presenza esaltava l’evento.
Lo vogliamo ricordare con una foto che volle con altre persone che allora non conoscevamo, ma lui si:
i figli e dietro di loro il padre (e nonno), il dott. Augusto Fini… nel ritratto!
Un “passaggio” di alcuni eventi sopra citati, altri seguiranno….
Il suo 90° compleanno con i famigliari in un’immagine/intervista realizzata sul suo luogo preferito, il podere con la sua stalla piena di bestiame. (https://vergatonews24.it/2017/08/11/il-dott-franco-fini-90-anni-passati-in-un-lampo/)