UN PAESE CI VUOLE (Cesare Pavese) Festival di Storie e Cultura a Montese il 15-16-17-18 luglio 2021
2021/07/08, Montese – UN PAESE CI VUOLE (Cesare Pavese) – Festival di Storie e Cultura – Comune di Montese, 15-16-17-18 luglio 2021
“Un Paese ci vuole”, il Festival che si svolgerà a Montese dal 15 al 18 luglio 2021, nasce grazie alla passione e alle idee condivise di tre giornalisti – Marco Pietro Lombardo, Vittorio Macioce e Massimo M. Veronese – che ne hanno assunto la direzione artistica coinvolgendo con il loro entusiasmo e la loro professionalità un’intera Comunità.
Un Festival di Storie e Cultura che vuole essere una sorta di numero 0 per un progetto di più ampio respiro destinato a “visitare” le tante splendide località della nostra Penisola e che parte da Montese, da questo piccolo borgo tipico della realtà italiana incastonato tra i rilievi dell’Appennino tosco-emiliano e immerso nel verde, per lanciare un forte segnale di rinascita all’Italia post pandemia.
E a Montese di rinascita ne sanno ben qualcosa, dato che proprio qui durante la Seconda Guerra Mondiale la Força expedicionária brasileira combattè al fianco degli Alleati in una delle più importanti battaglie contro i tedeschi, dando vita a un legame eterno con il Brasile e segnando un importante pezzo di Storia.
Ecco allora che guardando al passato e attraversando un presente tra i più bui nella storia dell’Umanità, ci si impegna a costruire un futuro nuovo attraverso un nuovo modo di vivere e di lavorare in un luogo dove la cultura può trovare spazio al di fuori delle grandi città.
Sarà un programma davvero ricco quello che animerà ulteriormente Montese durante la 4 giorni del Festival, con illustri ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e perfino della scienza, tutti pronti a lanciare il loro personale segnale di rinascita a fianco della comunità e a quanti, numerosissimi,
raggiungono il paese per le vacanze estive.
Uno speciale spazio sarà dedicato anche ai bambini e ai ragazzi, che potranno cimentarsi in una serie di laboratori creati ad hoc durante i quali potranno socializzare, divertirsi e imparare. Sempre per quanto riguarda i più giovani, non mancherà una vera e propria redazione di paese, un gruppo di giornalismo d’assalto dai 10 ai 15 anni in giro per il Festival.
“Un paese ci vuole” è nato grazie alla partnership con il Festival delle Storie ideato da Vittorio Macioce. In calendario dal 2010 alla fine di agosto nei comuni della Valle di Comino (FR) che si adagiano sul versante laziale del Parco Nazionale dell’Abruzzo al cospetto del Monte Cassino, proprio là dove venne eretta la linea fortificata Gustav, chiama ogni anno a raccolta politici e giornalisti, grandi scrittori italiani e internazionali, musicisti ed attori e fa parte del circuito delle manifestazioni estive più importanti. Il 2021 vede quindi anche la nascita del legame tra le località della Linea Gustav e Montese, dove passa la Linea Gotica.
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (Cesare Pavese, La luna e i falò).
Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Montese
Erminio Bernardi, Consigliere delegato alla cultura, già noto al pubblico di Vergatonews24.it per la mirabile presentazione del Museo della Linea Gotica “Memorie d’Italia” e delle Cose Montesine.
“A nome del Sindaco Matteo Deluca e di tutta l’Amministrazione Comunale di Montese saluto con immenso piacere questa manifestazione e i suoi promotori, che hanno voluto scegliere proprio la nostra cittadina per lanciare quel segnale di rinascita che tutta l’Italia, ma direi anche tutto il mondo, attende da più di un anno.
Siamo orgogliosi di poter essere parte attiva in questo Festival che vede l’impegno di tante persone, unite da un comune spirito. Voglio ringraziare in particolare la Proloco, che per tanti anni a Montese è mancata. Un nutrito gruppo di persone, anche giovani, che si impegna in tanti progetti, ultimo in ordine cronologico questo Festival, che rappresenta il fiore all’occhiello della Proloco e di tutta Montese. Un chiaro segnale che “Un paese ci vuole” e che intorno a questo paese ci stringiamo tutti.”
La parola ai direttori artistici….
Marco Pietro Lombardo
“Questo festival nasce da un atto di coraggio e da uno di amore. Il coraggio di averci provato, quando ancora nessuno sapeva se mai si sarebbe potuto davvero realizzare. Il coraggio del Comune e della Pro Loco di fare questa scommessa con l’idea di vincerla insieme. E tutto in nome dell’atto di amore per Montese, di questo angolo di Emilia e di Italia così importante nella nostra storia e che vogliamo far conoscere come luogo bello e ospitale. Il festival sarà un nuovo capitolo perché la rinascita parta da qui”.
Vittorio Macioce
“Non sai cosa sia un festival di storie fino a quando non lo hai vissuto. La realtà è che non conosci mai davvero quello che accade. Vedi gente che si muove, ubriaca di romanzi, di stelle, di paesaggi, di vicoli, di note. Di eroi di carta e di castelli incantati, di ciliegie e lambrusco, di notti in bianco e giornate senza fine.
Quello che resta è una dolce malinconia, come quando finisce la fiera e ti chiedi se un giorno tornerà o tutto è stato solo un sogno. Un sogno d’estate”.
Massimo M. Veronese
“A quei tempi era sempre festa. Bastava uscire di casa e attraversare la strada, per diventare come matte, e tutto era bello, specialmente di notte, che tornando stanche morte speravano ancora che succedesse qualcosa, che scoppiasse un incendio, che in casa nascesse un bambino, o magari venisse giorno all’improvviso e tutta la gente uscisse in strada e si potesse continuare a camminare fino ai prati e fin dietro le colline (Cesare Pavese, La bella estate)”
“I festival sono la bella estate, i festival sono le cose che succedono, la gente che esce per strada, le notti che sembrano non finire mai. La bella estate, quest’estate, è Montese”.
… e al presidente della Pro Loco di Montese Riccardo Ludergnani
“Da quando abbiamo deciso di rifondare la Pro Loco di Montese abbiamo cominciato a lavorare con l’obbiettivo di tornare a far conoscere il nostro paese, pieno di storia e di attrattive turistiche. Il programma di eventi di quest’anno segna il momento della rinascita ed è solo il primo passo verso un progetto che vede il Comune al nostro fianco. In questo senso va la prima edizione del nostro festival, perché – come dice il titolo che gli abbiamo voluto dare – un paese ci vuole. E ci vorrà sempre di più. Gli ospiti importanti che si alterneranno nei quattro giorni di appuntamenti per raccontare le loro storie sono la dimostrazione che da Montese, e da paesi come il nostro, si può ripartire per un’Italia che unisca le forze di piccoli e grandi centri verso un futuro migliore”.
UN PAESE CI VUOLE – Festival di Storie e Cultura in partnership con “Il Festival delle storie”: dalla linea Gustav alla linea Gotica. Con il patrocinio della Provincia di Modena
Promotori:
• Comune di Montese – Assessorato al Turismo e Cultura
• Pro loco di Montese
• Associazione culturale «Il Trebbo»
• Festival delle storie della Valle di Comino (FR)
“Un paese per bambini e ragazzi” e “Redazioni di paese” sono realizzati grazie alla collaborazione di “Montese a scuola aps” con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli art. 72 e 73 del D.Lgs n° 117/2017, anni 2020-21.
Fonte e foto: Stylux Communication
Il programma in pdf: calendario un paese ci vuole