Covid in Appennino – Solo Lizzano a zero casi in tutta l’AUSL Bologna – Attivo da oggi il progetto “In seno alla salute” per la prevenzione del cancro al seno
2021/07/14, Vergato – Dobbiamo registrare ancora i dati che alcuni ritengono “non aggiornati” ma il report del 13/07/2021 dell’AUSL Bologna comunica questi dati come da tabella e a quella dobbiamo fare riferimento.
53 i malati totali nel Distretto dell’Appennino Bolognese, 4.888 i guariti, 123 i decessi e un totale di casi positivi di 5.154.
Coronavirus. L’aggiornamento in Emilia-Romagna: 117 nuovi positivi su quasi 17.000 tamponi effettuati (0,7%). Nessun decesso. Aumentano i guariti (+50). Oltre 1 milione e 800 mila persone completamente immunizzate con anche la seconda dose.
Il 92,7% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media nei nuovi positivi è di 32,1 anni. Vaccinazioni: oltre 4 milioni e 347mila dosi somministrate.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 117 nuovi contagiati, 31 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 34 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 61 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 32,1 anni.
Segnala Dubbio:
Attivo da oggi il progetto “In seno alla salute” per la prevenzione del cancro al seno
Al via “In seno alla salute”, campagna di informazione e comunicazione realizzata dal ministero della Salute in collaborazione con le Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di Modena e Reggio Emilia.
Focus del progetto è il tumore al seno, la patologia oncologica più diffusa tra le donne e che, se non diagnosticata precocemente, può avere effetti irreversibili. In Italia nel 2020 secondo il Rapporto Aiom-Airtum “I numeri del cancro 2020” sono stati stimati 54.976 casi nella popolazione femminile, il 30,3% di tutte le forme tumorali.
Realizzato in sinergia con le Breast Unit dei due Policlinici universitari, il progetto “In seno alla salute” fornisce uno strumento di conoscenza delle misure di prevenzione oncologica, offrendo la possibilità di effettuare un consulto medico telefonico gratuito alle donne che, avendo compilato il questionario anamnestico, siano individuate come “a maggior rischio”. Qualora gli specialisti, in seguito al colloquio telefonico, ritengano necessari ulteriori approfondimenti, potranno dare la possibilità a queste donne di sottoporsi a visita presso la Breast Unit del Policlinico di Tor Vergata e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per saperne di più:
- Progetto “In seno alla salute”
- Pagina “Tumore della mammella”
- “I numeri del cancro 2020”
Consulta le notizie di Salute della donna, le notizie di Tumori
Vai all’ archivio completo delle notizie
Consulta l’area tematica: Salute della donna, Tumori