La Schola Cantorum di Vergato
La Schola Cantorum nasce a Vergato nel 1975, come coro della parrocchia del sacro Cuore di Gesù, per iniziativa del parroco don Giorgio Pederzini e del maestro G. Battelli, che ha diretto la Schola per oltre 10 anni. La direzione è quindi passata ai maestri E. Melchioni, Andrea Piombini, L. D’Ambrosio, S. Parmeggiani, sino all’attuale M. Motta. Il gruppo ha perseguito fin dalla sua origine la finalità di supporto vocale-strumentale alle celebrazioni religiose della Chiesa di Vergato e delle Chiese della zona.
È tuttavia seguita ed apprezzata la partecipazione ai concerti anche al di fuori delle parrocchie e con altre formazioni corali, come nell’ambito della rassegna “Le voci del Reno”. Il repertorio della Schola, pur essendo basato principalmente sulla musica che va dalla fine del ‘500 fino ai primi del ‘700, sacro e profano (Bach, Handel, Vivaldi, Gallus, Arcadelt, Palestrina ), comprende anche canoni e brani lirici (Verdi, Rossini etc.), fino ad estendersi agli spirituals e ai canti della tradizione popolare, coprendo quindi un ambito cronologico e culturale assai ampio.
Il coro si è poi autonomamente dotato di voci soliste, estendendo quindi il proprio repertorio a brani di notevole complessità e bellezza. (a cura di Paola e Franco Gamberi)