Riorganizzazione ospedaliera: il PD locale a sostegno dei Sindaci
2017/01/29, Vergato – Riorganizzazione ospedaliera: il PD locale a sostegno dei Sindaci. Documento in pdf: 20170129_PDospedaleVergato
Il Partito Democratico di Castel D’Aiano, Grizzana Morandi, Marzabotto e Vergato esprime pieno sostegno ai Sindaci di questi Comuni che chiedono una profonda revisione della attuale proposta di riorganizzazione ospedaliera, che sostanzialmente condurrebbe allo svuotamento dell’Ospedale di Vergato di tutte le funzioni di ospedale di base inclusa quella di Pronto Soccorso.
Questa proposta, in completa contraddizione al modello più volte affermato di “unico ospedale” basato su una efficace integrazione tra le due sedi di Vergato e di Alto Reno Terme, causerebbe il totale accentramento delle funzioni ospedaliere di un’ampia fetta dell’Appennino sulle strutture – già sovraccariche – di Bologna, causando disagi ai cittadini e con il rischio di graduale futuro declino anche della residua struttura attestata nell’alta valle. Tutto ciò nonostante gli elevati livelli di utilizzo sia del Pronto Soccorso sia dei reparti dell’Ospedale di Vergato.
In questi anni gli amministratori locali ed il PD del territorio hanno responsabilmente dato credito a chi, dai livelli provinciali e regionali, rassicurava riguardo la sorte del nostro sistema ospedaliero con affermazioni purtroppo ora clamorosamente smentite da una proposta di fronte alla quale è necessario reagire in modo compatto a difesa degli interessi delle nostre comunità.
Per questi motivi il Partito Democratico dei Comuni coinvolti condivide la posizione dei Sindaci che rifiutano di condividere la proposta e intendono contrastarla con determinazione, chiedendo un confronto reale ed aperto alla valutazione di soluzioni alternative.
29 Gennaio 2017
Partito Democratico di Castel D’Aiano
Partito Democratico di Grizzana Morandi
Partito Democratico di Marzabotto
Partito Democratico di Vergato