Stazione FS – Inaugurati il parcheggio e il sottopassaggio
2014/04/05, Vergato – Il comunicato ufficiale –
STAZIONE DI VERGATO (BO): INAUGURATI IL PARCHEGGIO SCAMBIATORE E IL SOTTOPASSAGGIO PEDONALE
- completata una fase importante di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria
- frutto di un accordo fra Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Vergato e Rete Ferroviaria Italiana
Bologna, 5 aprile 2014
Il video…
Stazione più accessibile, migliore integrazione fra trasporto ferroviario e trasporto – pubblico/privato – su gomma e complessiva riqualificazione dell’area circostante.
Questi in sintesi i benefici del nuovo parcheggio scambiatore e del nuovo sottopassaggio pedonale della stazione di Vergato, inaugurati questa mattina dal Sindaco Sandra Focci, insieme al Vicepresidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi e al Direttore Regionale di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi.
Collocato nella zona est della stazione, il nuovo parcheggio scambiatore offre complessivamente 136 posti auto ed è dotato di impianto di illuminazione notturna. Realizzato dal Comune, risponde in particolare all’aumento del fabbisogno di coloro che, dalle frazioni di Vergato ma anche dai comuni limitrofi – Grizzana Morandi e Castel D’Aiano – raggiungono ogni giorno in treno Bologna e il suo hinterland. Inoltre, la disponibilità di nuovi posti auto supporta il ruolo baricentrico assunto negli ultimi anni dal paese di Vergato, per il tratto intermedio del bacino della valle appenninica del Reno, per effetto dell’aumento dei servizi pubblici e privati per gli abitanti.
Il nuovo sottopassaggio pedonale della stazione, che renderà pienamente fruibile il parcheggio, sarà collegato con una rampa e accessibile dalla stazione per mezzo di una scala. A regime si aggiungerà un ascensore per il completo abbattimento delle barriere architettoniche. Lungo 18 metri, il sottopasso è costituito da 9 moduli prefabbricati in cemento armato, per la cui posa è stato necessario uno scavo a cielo aperto con temporanea rimozione dei binari e della linea di alimentazione elettrica. Munito di pompe di sollevamento per la prevenzione degli allagamenti, utilizza un impianto di illuminazione a basso consumo ed è dotato di percorso tattile per non vedenti e pensilina di copertura dell’accesso lato stazione. L’opera, inizialmente prevista a spese dell’Amministrazione Comunale, è stata finanziata e realizzata da Rete Ferroviaria Italiana, con un parziale contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune, in anticipo sui tempi indicati nell’accordo con gli Enti locali.
Si completa così una fase importante della riqualificazione della stazione di Vergato, avviata da RFI nel settembre scorso con l’ampliamento del primo marciapiede, che ha inglobato il precedente binario 1 ed è ora direttamente collegato all’autostazione attraverso un percorso dedicato, configurazione che garantisce un migliore interscambio ferro/gomma. In accordo con gli Enti locali, una volta reperite le risorse necessarie, potrà essere realizzato anche l’innalzamento del primo marciapiede (55 centimetri) per una più agevole salita e discesa dei passeggeri dai treni. Il vecchio binario 3, da tempo fuori esercizio, è stato invece configurato per consentirne l’attivazione qualora un futuro potenziamento del servizio ferroviario ne richieda la disponibilità.
La stazione di Vergato, come tutte quelle della linea Porrettana, sarà poi interessata dagli interventi di riconoscibilità del SFM (nuova segnaletica, nuovi elementi di informazione, nuove attrezzature di arredo), previsti nel progetto di trasporto pubblico integrato bolognese (SFM, rete filoviaria di Bologna), che beneficia dei fondi già destinati alla metrotramvia del Comune di Bologna.
Il valore complessivo delle opere inaugurate oggi è di circa 1 milione e 760 mila euro. L’iniziale mancanza di finanziamento ne ha rallentato in questi ultimi anni la realizzazione, ma grazie all’impegno anche economico e alla tenacia di Istituzioni locali, Regione e RFI si è giunti al termine di questi importanti interventi, che porteranno da subito grande beneficio ai viaggiatori.