“Immagini ed atmosfere dalla Scola e dal nostro Appennino” di Paola Marchi
2014/08/24, La Scola Grizzana Morandi – Domenica, 24 agosto, nella suggestiva cornice del borgo La Scola, si è avuta l’inaugurazione della personale di pittura “Immagini ed atmosfere dalla Scola e dal nostro Appennino” dell’artista vergatese Paola Marchi. L’evento, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico, si è aperto con l’intervento di Graziella Leoni, sindaco di Grizzana Morandi, il comune che ha patrocinato l’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Sculca.
L’intervento del sindaco ha sottolineato come nelle opere di Paola Marchi si evidenzi la memoria dei luoghi e come le immagini che appartengono al nostro passato più recente o più remoto, sono contemporaneamente capaci di evocare emozioni fuori dal tempo.
All’intervento del sindaco ha fatto seguito quello della dott. Catia Aliberti che ha analizzato il percorso evolutivo dell’artista, dalle prime opere dove prevale un segno più immediato e un più forte cromatismo a quelle più recenti, dove si assiste ad una adesione più fedele alla realtà e ad una elaborazione più raffinata del segno e del colore.
Nel creare, Paola non si preoccupa di rincorrere correnti o stili pittorici. I giochi virtuosistici che spesso troviamo in pittura e che talvolta distolgono lo sguardo dall’oggetto per concentrarsi su tecnica e forma, sono lontani dalla sua poetica. Il suo lavoro, che dimostra padronanza delle leggi prospettiche, è a servizio della natura. Esso è un’attenta riproduzione dell’esistente, che rappresenta sì, un documento sul visibile ma va oltre, divenendo evocativo di bellezza eterna.
La mostra proseguirà fino al 7 settembre, l’artista sarà presente nei pomeriggi di sabato (30 agosto e 6 settembre) e domenica (31 agosto e 7 settembre) dalle ore 16 alle 19