La risposta di RFI al reclamo di Carmen Spinnato sulla stazione di Vergato
2015/02/04, Vergato – Mentre siamo in attesa di avere notizie precise e possibilmente in un comunicato/resoconto del convegno di Sabato prossimo sulla ferrovia porrettana, (vedi articolo precedente) ci giunge la risposta a dir il vero, sollecita e puntuale, alla signora Carmen Spinnato da parte di RFI, che pubblichiamo. Sicuramente non risolutoria ma apprezzabile perchè dice… come stanno le cose…. a sabato 7 febbraio, sede della Unione dei Comuni ore 9.00, per sentire i commenti dei nostri amministratori visto che viene chiamato in causa anche la Regione Emilia Romagna.
Gentile Signora Spinnato,
facciamo seguito con un’unica risposta sia a nome di Rete Ferroviaria Italiana che di Trenitalia.
L’innalzamento dei marciapiedi della stazione di Vergato sarà realizzato, ma non nel breve
periodo.
Vergato, rientra fra le 500 stazioni medio-piccole in cui Rete Ferroviaria Italiana effettuerà, a partire da quest’anno e per tre anni, interventi di riqualificazione fra cui, oltre all’adeguamento dei marciapiedi, il rinnovo degli arredi, della segnaletica e dell’illuminazione.
In un quadro di finanziamenti limitati, criterio di priorità adottato è il numero degli utilizzatoti giornalieri delle stazioni. Nel 2015 saranno coinvolte a livello nazionale 123 stazioni, cinque in Emilia Romagna, con frequentazioni superiori a 175 mila passeggeri/giorno.
Vergato e altre 16 stazioni dell’Emilia Romagna saranno invece oggetto degli interventi di
seconda fase.
Va detto però che in questi anni la stazione di Vergato è stata oggetto di miglioramenti infrastrutturali notevoli. Grazie ad un accordo fra RFI, Regione Emilia Romagna, ex-Provincia di Bologna e Comune di Vergato, ad aprile dello scorso anno sono stati aperti il nuovo parcheggio scambiatore e il nuovo sottopassaggio pedonale, interventi il cui valore complessivo ha superato il milione e 760 mila euro.
Per quanto riguarda invece i treni, attualmente ckca il 50% dei servizi fra Bologna e Porretta è garantito dai cosiddetti convogli a piano ribassato (Taf di Trenitalia e Stadler di Tper). Il rinnovo completo del parco avverrà infatti gradualmente a partire dall’aggiudicazione del servizio da parte della Regione Emilia Romagna al vincitore della gara indetta per il trasporto regionale.
Restiamo a disposizione per qualsiasi delucidazione.
Distinti saluti.