“Ecuba” a Liserna – Spettacolo teatrale della Compagnia Laminarie mercoledì 12 agosto
2015/08/11, Vergato – “Ecuba” a Liserna – Spettacolo teatrale della Compagnia Laminarie mercoledì 12 agosto nella suggestiva cornice del borgo (piazzetta della chiesa) di Liserna, nel comune di Vergato.
Il teatro sperimentale va in scena sull’Appennino Bolognese. Mercoledì 12 agosto, con inizio alle ore 21, il suggestivo borgo di Liserna sarà il palcoscenico dello spettacolo “Ecuba” di Febo Del Zozzo/Compagnia Laminarie.
Il progetto “Ecuba” sintetizza la vocazione di Laminarie a pratiche di “ravvicinamento” e al contatto – con la materia, con gli oggetti, con la parola, con le parole, con i corpi, con il mondo dentro e fuori la scena teatrale, con i luoghi – e a pratiche d’interconnessione fra fiaba e tragedia, fra gioco, riflessione, eventi creativi e esperienze di resistenza, fra centro e periferie.
Nei processi produttivi della compagnia è fortemente riconoscibile una necessità di mettersi in relazione e avvicinarsi a pubblici nuovi attraverso i linguaggi dell’arte performativa con particolare attenzione all’ambito visivo e gestuale.
“Ecuba” intreccia così la dimensione di ricerca teatrale, volta alla produzione di un nuovo spettacolo, con quella della promozione teatrale, attraverso un percorso a tappe in cui la specifica pratica di “attivazione territoriale” messa in atto al quartiere Pilastro di Bologna nel corso dell’ultimo quinquennio viene portata in altre aree periferiche di grandi città o in zone dove non esistono strutture teatrali stabili.
Si è scelto di lavorare sulla figura di Ecuba (protagonista di una celebre tragedia di Euripide) – spiega la Compagnia – perché la trasversalità della cultura greca è in grado di mettere in relazione popolazioni diverse sulle due sponde del Mediterraneo. Così come la forza dei miti contenuti nella tragedia e dei suoi personaggi è in grado di coinvolgere persone tra loro molto diverse, di età e competenze differenti. Ulteriore elemento d’interesse, la capacità specifica della figura di Ecuba di raccontare la storia di una guerra, e dunque la storia in generale, dalla prospettiva dei vinti.
Lo spettacolo si svolge all’aperto ed è gratuito. Attenzione non è prevista nessuna navetta. Organizzarsi con meno macchine possibili…