Palco in piazza – Il parere del sindaco e dell’assessore

Massimo Gnudi sindaco2015/09/10, Vergato – …riassunto delle puntate precedenti…

Il palco da diversi anni collocato all’ingresso del Palazzo Comunale ha consentito l’esibizione di gruppi, manifestazioni sportive e sfilate di moda, durante una manifestazione recente forse a causa del volume degli impianti tenuto “al massimo” dopo un giorno o due si è verificato il distacco di un’antico stemma dalla facciata del Palazzo Comunale, casualità o le onde d’urto degli impianti audio? Avevamo comunque assistito personalmente alle vibrazioni dell’area terrazzo-Sala Consiliare, un’ipotesi quindi credibile. Per questo motivo l’amministrazione ha provveduto a istallare il palco in un’altro luogo come si evince nella lettera del sindaco.

Problemi nuovi per una storia vecchia.

Diversi tentativi sono stati fatti per fare manifestazioni nel capoluogo senza chiudere strade o piazze. Dalle manifestazioni nell’arena del Cinema Nuovo, andate deserte, al palco nel parcheggio della stazione, anche qui criticato perchè svuotava il centro storico.

Ora questa collocazione, gradita dal pubblico che finalmente ha potuto assistere alle manifestazioni comodamente seduto di fronte e in posizione che anche dagli ultimi posti ha potuto vedere il palco, complimenti all’assessore per la scelta azzeccata e mazzata finale con la lettera di alcuni commercianti.

Mentre si fa avanti come ipotesi di alternative la piazza IV Novembre e la “solita” Galleria 1° Maggio rimane aperto il problema… prossima manifestazione la Tartufesta e gli Auguri di Natale in Piazza, poi la neve e un po di tempo per una soluzione che accontenti tutti, forse!

La risposta del Sindaco Massimo Gnudi e dall’assessore Ilaria Nanni

COMUNE DI VERGATO
Provincia di Bologna
Il Sindaco
Vergato, 8 settembre 2015

Prot. n. 11115 Rif. Prot. 10727
Ai commercianti di Via Cavour e parte di Piazza Capitani della Montagna

Vergato
In riferimento alla vs lettera avente come oggetto il palco per le manifestazioni installato in piazza Capitani della Montagna, siamo a fornire alcune precisazioni, parzialmente richieste anche all’interno del vs scritto.

La posizione del palco è stata precedentemente discussa e concordata con la rappresentante Ascom locale ed il rappresentante dei commercianti della piazza in oggetto, nel corso di diversi incontri tenutisi nel palazzo Comunale, oltre ad averne data comunicazione pubblica durante la riunione in Sala Consiliare alla presentazione della manifestazione “Notte Bianca” e della programmazione estiva.

Indubbiamente, l’Amministrazione ritiene che la scelta operata sia stata la migliore possibile per tutta la cittadinanza, riprova ne è stata il grande successo incontrato dalle manifestazioni svoltesi, e i plausi avuti dalla gran parte dei cittadini. Di fatto, in data 29 agosto u.s., l’associazione Non solo Note ha chiesto di poter fruire del palco del Comune, montato e smontato dai volontari dell’ANA di Vergato e non dalla squadra esterna comunale, proprio nella posizione utilizzata nel mese di luglio, per l’acustica e per la naturale conformazione della piazza stessa.

La posizione tra il bar Pedrelli ed il bar Centrale, adottata l’anno scorso, ha comportato diversi problemi, sia di ordine pubblico sia logistico, poiché il traffico, nei giorni delle manifestazioni, doveva essere chiuso all’ora in cui gli esercìzi commerciali generalmente aprono ed alcuni residenti, per esempio quelli di via Gramsci, avevano non poche difficoltà nel raggiungere il loro domicilio. Non a caso, dai sopra citati rappresentanti, è stato fermamente richiesto di non utilizzare più quella postazione per il palco. Inoltre, gli spettatori si trovavano in posizione notevolmente sfavorevole e pericolosa nell’osservare gli spettacoli rappresentati.

Pertanto, l’Amministrazione continua a ritenere la scelta operata per la disposizione del palco quella migliore in assoluto, considerando anche che il traffico delle automobili non subisce alcun detrimento essendoci altre tre strade per raggiungere gli esercizi commerciali presenti e tenendo anche in considerazione il fatto che piazza dei Capitani della Montagna non prevede alcun tipo di sosta per i veicoli ad uso civile. E’ altresì vero che, nell’impossibilità di raggiungere una eventuale comunione di intenti, l’Amministrazione prenderà in considerazione altre ubicazioni in cui porre il palco per le manifestazioni estive, in altri luoghi del capoluogo.