Pinocchio nei diari degli scolari insegna l’ambiente e l’energia
2015/10/06, Vergato – Pinocchio nei diari degli scolari insegna l’ambiente e l’energia
I diari per gli alunni delle Scuole Primarie basati sulla fiaba di Pinocchio dedicati alla raccolta differenziata, al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente e i Quaderni Scuola/Famiglia per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati distribuiti da Cosea Ambiente e dalla Fondazione Collodi
Nuovo anno scolastico e nuovi diari di Pinocchio distribuiti gratuitamente ai bambini delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie del territorio servito da Cosea Ambiente Spa, per un totale di 2.538 diari. Per il sesto anno scolastico consecutivo la Società che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in 23 Comuni dell’Appennino tra le province di Bologna e Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, propone con i diari un progetto e un percorso di educazione ambientale rivolto agli scolari: “Pinocchio ri-pensa il mondo”.
Un progetto culturale ed educativo rivolto alle Scuole Primarie per accompagnare i bambini nel percorso di recupero e trasformazione dei rifiuti, per risparmiare energia e materie prime, per progettare e costruire un modo migliore.
In questi giorni è in corso la consegna alle Scuole aderenti al progetto di circa 8.000 diari stampati su carta riciclata, da utilizzarsi nell’anno scolastico 2015-2016 e precisamente “Pinocchio fa la differenza” per le classi terze, “Pinocchio risparmia l’energia” per le classi quarte, “Pinocchio rispetta l’ambiente” per le classi quinte.
I diari destinati alle classi quarte e quinte sono stati inoltre integrati con schede didattiche dei percorsi Lions Quest del “Progetto per Crescere” attinenti il tema dell’alimentazione e all’adozione di comportamenti socialmente e ambientalmente consapevoli.
Lions Quest è un programma di qualità per la vita e di prevenzione, della Fondazione del Lions Clubs International. I programmi Lions Quest insegnano ai giovani le qualità necessarie a ottenere piccoli successi nella vita di ogni giorno attraverso azioni che coinvolgono la scuola, la famiglia e la comunità.
Le classi terze che con il diario partecipano al progetto potranno collegarsi periodicamente al sito web www.pinocchiofaladifferenza.it e compilare un piccolo questionario sui temi trattati. Rispondendo correttamente alle domande i bambini potranno partecipare a un concorso che vedrà premiati gli alunni che si saranno maggiormente impegnati (i piccoli “Ambasciatori Verdi”). La premiazione del concorso avverrà, come accade da quattro anni, in occasione del “Compleanno di Pinocchio”, che si svolge a fine anno scolastico nel Parco di Pinocchio a Collodi. Il sito web è utile anche agli insegnanti, che vi possono trovare schede di approfondimento che li aiuteranno nel lavoro in classe. La Fondazione Collodi e Cosea Ambiente Spa terranno un rapporto di collaborazione costante con le scuole per supportare le attività e coadiuvare gli insegnanti.
Il progetto “Pinocchio fa la differenza”, che rientra tra le iniziative di “Scuola e Ambiente” organizzate dal Sistema Cosea, gode del patrocinio, tra gli altri, dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, delle Province di Bologna e Pistoia e del Comune di Pescia. “Pinocchio fa la differenza” è inoltre uno dei partner ufficiali di Sustainable Energy Europe, l’agenzia che di concerto con i Ministeri per l’Ambiente dei Paesi UE formula e gestisce campagne di sensibilizzazione e formazione sull’energia sostenibile a livello europeo.
Nel corso del corrente anno scolastico la diffusione dei diari si è estesa oltre agli studenti dei 14 Istituti Comprensivi del territorio Cosea, alle Scuole dei Comuni serviti da altre aziende di servizi e per la precisione: 7 Comuni emiliani, colpiti dal terremoto del 2012, Argelato, Castel Maggiore, Crevalcore, Ravarino, Sala Bolognese, San Giovanni Persiceto, Sant’Agata Bolognese (Geovest) per un totale di circa 4.062 studenti e ai 148 studenti della Scuola Primaria “Cesana” di Bologna (Hera).
Agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado saranno consegnati invece circa 2.500 copie del “Quaderno Scuola/Famiglia”, che svolgeranno la funzione di collegamento tra Scuola e Famiglia costituendo un contributo trasversale che affianca le materie scolastiche.
Alla realizzazione del “Quaderno Scuola/Famiglia” hanno contribuito, oltre a Cosea Ambiente e alla Fondazione Collodi, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Vergato per l’ideazione dei testi e slogan e quelli dell’Istituto di Istruzione Superiore Fantini di Vergato per l’impostazione grafica.