G.E.V – Corso di formazione per guardia ecologica volontaria a Vergato

VN24_GEV_Foto gruppo 2_n2015/10/12, Vergato – Chi sono le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.)

Amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione, che educano al rispetto dei tesori verdi della nostra regione in modo da preservarli per le future generazioni.

Come recita un famoso detto indiano, credono che la Terra non sia una eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli.

Queste sono le GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, che si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli Enti organizzatori del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione. Le GEV rivestono infatti la funzione di Pubblico Ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

VN24_GEV_Foto gruppo_nLe GEV esercitano funzioni educative ma anche sanzionatorie: si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.

In Emilia Romagna, il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, istituito già nel 1988, è attualmente disciplinato dalla L.R. 23/1989 che favorisce la partecipazione dei cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico, ed è stato istituito per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura e il territorio, per la loro tutela e per una razionale gestione delle risorse ambientali.

Le GEV si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione, sostenendo un esame di idoneità, ricevendo il decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata dal Prefetto e il decreto di incarico dall’Ente organizzatore presso il quale svolgeranno la propria opera di volontariato. Hanno poi il dovere di prestare almeno 14 ore mensili di servizio.
CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIA ECOLOGICA VOLONTARIA A VERGATO

La prima lezione si terrà a VILLA TAMBA – via Selva Pescarola,26 – 40131 Bologna il 26 ottobre 2015 alle ore 20,30 alla presenza del Vice Prefetto e dei Responsabili Città Metropolitana.

Le successive lezioni dal 30.10.2015 ogni martedì e venerdì e fino al 26.02.2016 si terranno a Vergato presso la sala della ex biblioteca comunale in via Cavour (adiacente le scuole elementari)  con inizio ore 20.30.

Chi fosse interessato alla iscrizione al prossimo Corso di Formazione per Guardia Giurata Ecologica Volontaria può richiedere informazioni ai  n. 349 0765125- 340 236467 oppure recarsi alla sede G.E.V. di Vergato – stazione ferroviaria – aperto al pubblico tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 C.P.G.E.V. Corpo Provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie  – Bologna

Regione Emilia Romagna – L.R. 23/89 SEDE LEGALE E OPERATIVA:  VILLA TAMBA – VIA SELVA PESCAROLA, 26 – 40131 BOLOGNA TEL. E FAX 051/6347464 Iscr. Registro Regionale Volontariato n. 823 del 23.11.92 – C.F. 92018150372 Sito Web: www.gevbologna.org – E-mail: corpo@gev.bologna.it