Venerdì 27 novembre ore 21 al cinema – La mostra di Moda alla Rocchetta e Via Bacchetti il film
2015/11/25, Vergato – Si avvicina l’appuntamento di venerdì 27 novembre alle ore 21, presso il Cinema Nuovo di Vergato, ingresso libero, proiezione di due filmati amatoriali, ma non troppo, visto lo spiegamento di forze coinvolto. (Le foto qui pubblicate sono di Luciano Marchi, per gentile concessione) mentre il quadro visibile nella foto e nel filmato è della pittrice vergatese PatGamb- Patrizia Gambari.
Programma della serata:
ore 21,00 – Dario Mingarelli – Darà il benvenuto ai convenuti.
ore 21,05 – Proiezione del film C’era una volta Vergato… Via Bacchetti
ore 21,55 – Graziano Uliani e Virgilio Cioni – Quattro battute in compagnia
ore 22,05 – Filmato Arte e moda nella magia della Rocchetta Mattei
ore 22,30 – Buonanotte, per chi vuole rimanere a veglia… progetti, ricordi, saluti e convenevoli!
C’era una volta Vergato… Via Bacchetti – Durata 50 minuti – Un progetto sperimentale che vede coinvolti gli abitanti di una strada.
In questa “puntata” la via è Via Bacchetti, una strada che dal centro porta al fiume Reno. Ricordi immagini e filmati, raccontano l’esperienza di vita su quella strada che come recentemente definita, era la zona industriale di Vergato, motivo? Passava il canale, acqua uguale ad energia, uguale; lavoro. Un racconto alternato a foto e filmati messi a disposizione dai vergatesi per i vergatesi che verranno ad ascoltarli e vederli comadamente seduti in poltrona… Uscirà… Via Paltano?
Arte e moda nella magia della Rocchetta Mattei – Un filmato “breve, durata 20 minuti, realizzato con le immagini della manifestazione organizzata dai commercianti vergatesi e che ha visto una forte partecipazione di pubblico, “dosato” per motivi di sicurezza. Sicuramente un’iniziativa che farà da apripista ad altre iniziative del genere. Se arrivassero le grandi firme? La location è fantastica, l’atmosfera notturna ne evidenzia gli scorci e le sagome, le scale, le sale, animate da manichini viventi stupiscono il visitatore, il rinfresco abbondante ne paca le fatiche della fila e le scale fatte a piedi.
Capacità imprenditoriale rinata in questo momento di crisi, per le attività commerciali vergatesi che non vogliono mollare. Un docu-film da vedere per capire ancora una volta le nostre potenzialità e divertente da vedere per chi non ha ancora visto il Castello della Rocchetta Mattei, aperto dopo il restauro o a chi non è potuto essere presente all’evento.
Ci scrive un commerciante;
volevo precisare che l’evento alla Rocchetta è nato da una idea di Mariella Sileo (Mary equipe) con il sindaco di Grizzana Graziella Leoni, che hanno coinvolto le attività di Vergato evidenziate nella locandina e con buffet allestito e offerto da bar e ristoratori descritti nel retro del volantino. Il tutto realizzato con l’aiuto e la disponibilità di Fabrizio Medici , responsabile della sicurezza della Rocchetta, e del suo staff.
Da rifare… da rifare il commento dei visitatori e noi lo abbiamo rifatto con le immagini acquisite che faremo vedere venerdì 27 novembre alle ore 21.
Un particolare ringraziamento va allo staff del cinema, Rita, Lorena, Davide, Sergio, Ivano e alla persona che con tenacia tiene aperta la sala e la mette a disposizione del pubblico, il vicario di Vergato, Don Silvano Manzoni.