Patrizio Puccetti incontra Galeazzo Marescotti

151212_VN24_Galeazzo Marescotti_012015/12/13, Vergato – Galeazzo Marescotti, il Capitano della Montagna che resse Vergato lo incontriamo spesso, come nome, negli spettacoli di burattini, … a cura del Circolo Galeazzo Marescotti, la compagnia vergatese che ne ha preso il nome. Oggi invece è un concittadino che lo ha incontrato, sentite dove;

Questo affresco si trova all’interno del palazzo Marescotti in via Barberia numero 4. Lo stabile già sede bolognese del partito comunista italiano, ora ospita il DAMS (sede del dipartimento)

La sala più prestigiosa, attigua alla scalinata monumentale di sinistra, è adornata da stucchi ed affreschi, quello in questione, il più importante, raffigura Galeazzo Marescotti (1406 1503) nell’atto di liberare rocambolescamente Annibale Bentivoglio dal castello di Varano dove era stato rinchiuso da Niccolò Piccinino nel 1442.

Il successo del colpo di mano procurò grande fama al Galeazzo, ma soprattutto, la stima dei Bentivoglio.

In seguito, Galeazzo Marescotti consegui altri successi militari e godendo della fiducia dei signori, ricoprì numerosi e prestigiosi incarichi governativi.

Nel secondo semestre del 1484 fu nominato capitano della montagna.

Un anno prima della sua morte tutta la sua stirpe fu sterminata da Ermes Bentivoglio, forse lui fu risparmiato, perché presto la natura avrebbe fatto la sua parte e per la lunga vita di obbedienza e lealtà.

Un fatto è certo, quel prestante giovanotto in armi tanto arrivista da rischiare la propria vita per conseguire il potere e che non è nemmeno riuscito a tramandare il suo patrimonio genetico, qualche segno del suo passaggio a Vergato lo ha lasciato! RIP.

Patrizio Puccetti