Marzabotto – Inaugurazione della Casa della Cultura e della Memoria
2016/01/25, Marzabotto – Inaugurazione della Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto Quattro giorni di iniziative dal 28 al 31 gennaio con spettacoli teatrali, proiezioni, mostre e presentazioni di libri. Il Sindaco Romano Franchi: “Poste le basi di quello che sarà sempre più il cuore pulsante di Marzabotto, il centro della sua vita civile e civica”.
Quattro giorni di iniziative accompagneranno, dal 28 al 31 gennaio, l’inaugurazione della nuova Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto. Opera di rilevante significato ed importanza che trova posto nell’edificio restaurato delle ex scuole elementari di via Aldo Moro 2. E con la quale, come spiega Romano Franchi, Sindaco di Marzabotto e Presidente dell’Unione Comuni Appennino bolognese, “vengono poste le basi di quello che sarà sempre più il cuore pulsante di Marzabotto e il centro della sua vita civile e civica”.
La Casa della Cultura e della Memoria sarà la sede del Centro di Documentazione per lo studio delle stragi nazi-fasciste e delle rappresaglie di guerra di Marzabotto, della Biblioteca Comunale, dell’Archivio Storico del Comune di Marzabotto, della Raccolta d’Arte “Pittura e Memoria” e del futuro Centro di Interpretazione di Monte Sole.
Caratterizzata da una vetrata a fronte strada e dotata anche di una Sala polivalente, “la Casa – dice Valentina Cuppi, Assessore alla Cultura e alla Memoria e Vice Sindaco di Marzabotto – nasce come testimonianza concreta dell’impegno di Italia e Germania per la riconciliazione e la costruzione di un futuro di pace e come luogo di ricordo e memoria per tutte le vittime delle stragi che hanno segnato il tragico biennio 1943-45. Per rimarcarne l’origine – aggiunge l’Assessore – si è scelto di inaugurarla in una data vicina al 27 gennaio, Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, con un programma che si caratterizza per una commistione di cultura e memoria, proprio come sarà questo luogo, e realizzato in forma partecipata con il coinvolgimento dei soggetti del territorio che si dedicano a questi temi”.
Le iniziative, che prevedono anche momenti che celebrano grandi figure della letteratura italiana, si apriranno il 28 gennaio, alle ore 11.00 con la cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’Ambasciatrice tedesca Susanne Wasum Reiner, del Vice direttore per l’Unione Europea Carlo lo Cascio, dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti e della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera.
Nell’occasione sarà presentato il video racconto “Memoria oltre i confini”, che narra del viaggio a Dachau e Kaufbeuren-Irsee degli alunni del gruppo Gocce di Memoria del Laboratorio delle Meraviglie della Scuola Secondaria di Primo Grado di Marzabotto, realizzato in collaborazione con Radio Frequenza Appennino e il Centro giovanile Kainua. Appuntamento che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria che si protraggono durante l’intera settimana.
Il programma prosegue alle ore 12.00, con “Atti di Memoria: le voci, i documenti”, presentazione dei materiali del Centro di Documentazione per lo studio delle stragi nazi-fasciste e delle rappresaglie di guerra di Marzabotto. A cura di Anna Salerno, Parco Storico di Monte Sole – Ente Parchi dell’Emilia Orientale.
Nel pomeriggio, alle ore 15, presso la Sala Polivalente, l’attore Matteo Belli metterà in scena, per gli alunni delle scuole, lo spettacolo “Favolando per il mondo. 5 favole per 5 continenti”.
A seguire, alle 18.00, presentazione del libro dedicato all’Olocausto “Farà nebbia”, di Stefano Paolo Giussani, che dialogherà con gli attori di BENT, protagonisti dello spettacolo teatrale in ricordo delle vittime dell’Olocausto, che andrà in scena al Teatro Comunale di Marzabotto alle ore 20.30 nell’ambito della rassegna “Caleidoscopica”.
Venerdì 29 gennaio, alle ore 9.30, appuntamento per le scuole con Matteo Belli nello spettacolo “Favolando per il mondo. 5 favole per 5 continenti”, sempre nella Sala polivalente.
Sabato 30 gennaio, alle ore 11, buffet inaugurale per festeggiare l’apertura della Casa alla cittadinanza, accompagnato da una lettura corale ad alta voce di un testo del premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai.
Nel pomeriggio, alle ore 16, presso la Sala Polivalente spettacolo teatrale “Perché la Fantasia. Ri-creazione con Gianni Rodari”, dell’attrice Chiara Ampolla.
Domenica 31, alle ore 17.00, spettacolo “Leopardi, un infinito grido d’amore”, a cura dell’Associazione “Il Campanile dei Ragazzi” e alle ore 20.30 la proiezione del film “Il Pianeta Verde”, a cura del Gruppo Ambiente di Marzabotto.
Durante le giornate dell’inaugurazione e fino alla metà di febbraio, nella Sala polivalente, sarà visitabile la mostra “ I bambini del ‘44”, di Alessandra Stivani.