Fontana di Vergato – Un’opera odiata da molti che potrebbe avere i giorni contati
2016/06/15, Vergato – Fontana si, fontana no. Un’opera che a distanza di anni potrebbe fare la fine dell’ospedale di Vergato costruito (fino al primo piano) poi demolito? Sembra di si, motivo? Le condizioni critiche di manutenzione e i costi di mantenimento valorizzato dagli intenditori dai 4.000 ai 6.000 euro all’anno, tra spese per la corrente elettrica della pompa a circuito chiuso, illuminazione e le manutenzioni… allora?
Dopo l’eliminazione del gruppo centrale, il calice, e i relativi getti, l’acqua chiusa, Vergato avrà i giardini pensili? La fontana riciclata ad aiuola?
Se questo dovesse essere l’intenzione dell’amministrazione allora perchè non ascoltare una volta tanto il prof. Dario Mingarelli che poco tempo fa, alla presenza del maestro Ontani, ne aveva suggerito la collocazione proprio al posto della fontana della stazione, all’estremità del viale storico dei cento metri?
Spese minime di collocazione, impianti accessori esistenti, telecamere già istallate, illuminazione sufficiente…. Quale collocazione migliore per dare il benvenuto a chi arriva in treno a Vergato col Pincio lassù all’altra estremità, diceva il professore?
Giunge a proposito il filmato dell’inaugurazione, la bella fontana bianca su un piazzale che doveva subire una ristrutturazione generale comprendente anche l’edificio della stazione, come ci conferma un’ex amministratore. Nel video riconosciamo molte persone che ci hanno preceduto, il parroco don Giorgio Pederzini col fido Antonio Palmieri, che ne impartisce la benedizione, il sindaco Pasquale Colombi che taglia il nastro, il futuro sindaco Sandra Focci che prepara il banchetto e il vigile Serra sempre serio e attento a impartire comandi a destra e a manca… ex carabinieri e finanzieri, operai del comune e pensionati e una voce fuori campo che ci sembra di riconoscere, poi tra il pubblico una faccia nota…sarà lui a scrivere FINE su questa vicenda?
Il tutto nel video di Graziella Brascaglia (iBobba), un documento eccezionale di vita vergatese, era il 2 dicembre 1995.