BASF di Pontecchio Marconi – Fumo bianco, non sono inquinanti

Cogeneratore copia2016/08/10, Pontecchio Marconi – Previsti dopo Ferragosto i test del nuovo impianto di cogenerazione energetica nel sito produttivo BASF di Pontecchio Marconi.
Le emissioni di
fumo bianco prodotte durante le prove di funzionamento non sono inquinanti: si tratta di VAPORE ACQUEO

BASF informa che nella seconda metà di agosto verranno effettuati test per verificare il funzionamento del nuovo impianto di cogenerazione energetica realizzato nel sito produttivo di Pontecchio Marconi.
L’impianto, realizzato con una turbina alimentata a metano, permetterà la produzione di energia elettrica da utilizzare negli impianti di produzione, e sarà dotato di un sistema di recupero del calore capace di generare il vapore necessario per il funzionamento dello stabilimento BASF di Pontecchio. Si tratta dunque di un impianto all’avanguardia e ad alta efficienza energetica, che permetterà di contenere i consumi e di migliorare l’impatto ambientale complessivo.
Il nuovo cogeneratore, ormai ultimato, verrà avviato a settembre, ma ad agosto – quando lo stabilimento BASF di Pontecchio Marconi resta chiuso per la periodica manutenzione degli impianti – verranno effettuati i test di accensione della turbina.

In questa fase di verifica e collaudo dell’impianto sarà possibile vedere, per periodi di tempo molto limitati, fumo bianco alzarsi dalle ciminiere dello stabilimento.
Si tratta di VAPORE ACQUEO inodore
e innocuo per la salute che, non potendo essere riutilizzato per i processi lavorativi all’interno dello stabilimento (il ciclo produttivo, infatti, è fermo), verrà riversato nell’ambiente esterno.