La Polisportiva f.lli Zanni al “Sacrario del cestista” incontra mons. Matteo Zuppi
2016/09/05, Vergato – Un’evento che ha movimentato la cittadina termale con la visita di mons. Matteo Zuppi, la santa Messa al Parco Rufus Thomas, il corteo aperto dalla banda di Porretta fino al santuario della Madonna del Ponte, la visita al sacrario, lo scambio dei doni, i discorsi e un’appuntamento, da confermare, per la seconda settimana di settembre del 2017.
Per Vergato era presente Luciano Piacenti con le riprese che manderemo domani e i rappresentanti della polisportiva vergatese che ci mandano queste emozionanti parole che ben rispecchiano lo spirito della giornata.
LA POLISPORTIVA F.LLI ZANNI AL “SACRARIO DEL CESTISTA”
Il 29 luglio scorso è caduto il 60° anniversario del “Sacrario del cestista”, sito all’interno della Madonna del Ponte a Porretta Terme, Patrona della pallacanestro italiana. Il Sacrario venne realizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro su desiderio di Achille Baratti, allora presidente regionale. Fu istituito, addirittura, sempre a Porretta, il centro nazionale cestistico femminile, oggi purtroppo solo un ricordo.
Per l’occasione, è partita dal Santuario della Beata Vergine di San Luca una fiaccola votiva, benedetta da Papa Francesco e portata nei primi metri dagli ex giocatori della Virtus Binelli e Generali. La fiaccola ha poi fatto tappa a Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Silla e infine Porretta. A Vergato i tedofori sono stati accompagnati attraverso il paese da alcuni atleti e dirigenti della Polisportiva F.lli Zanni, che ringraziano i promotori dell’iniziativa: il Comitato per la valorizzazione della Madonna del Ponte, sostenuto dalla parrocchia di Porretta, dal comune di Alto Reno Terme, dall’Associazione Amici del Basket di Porretta , dalla Polisportiva Trottola e patrocinata da F.I.P. e C.O.N.I.
Il grande Serafini ha portato la fiaccola nell’ultimo tratto attraversando Porretta fino al Rufus Thomas Park, dove si è tenuta una cerimonia officiata dall’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Zuppi, che ha tenuto un’emozionante omelia, riprendendo alcune parole di Papa Francesco sulla necessità delle persone di costruire ponti e non di toglierli. Collegandosi proprio alla necessità, come in una squadra di basket, di fare gioco di squadra e considerare tutti i giocatori, pur nella loro diversità, tutti sullo stesso piano. Parole che hanno fatto riflettere i molti presenti, nonostante il sole cocente di questo inizio settembre.
Il corteo si è poi diretto al Sacrario del cestista, all’interno del quale è stata posta la fiaccola, in segno di devozione. L’ultima parte della cerimonia è stata particolarmente bella, aperta dalle parole del sindaco Nanni e che ha visto una serie di omaggi consegnati all’Arcivescovo, che si è rivelata una volta di più persona affabile e di grande umanità. Molti gli interventi a partire dai presidenti regionali di Coni e Fip e di tante personalità presenti.
Fra gli omaggi, una maglietta con il numero 60 e la scritta “Zuppi” offerta dall’Associazione Amici del Basket, due simpatici regali portati significativamente in maniera congiunta dalle storiche “avversarie” concittadine Virtus e Fortitudo.
Anche una maglia consegnata dall’ex temutissimo arbitro Fabio Facchini e il presidente regionale F.I.P. Stefano Tedeschi che ha portato una maglia autografata dagli atleti della nazionale.
E’ stato donato a Mons. Zuppi anche un quadro contente un disegno che lo vede intento a giocare a pallacanestro con alcuni ragazzi e ragazze.
In ricordo di Achille Baratti, l’uomo che ebbe la visione di creare il sacrario alla Madonna del Ponte, il prof. Mario Becca, noto giornalista sportivo e amico personale proprio di Baratti, ha donato una piccola targa colma di storia. Un omaggio particolarmente sentito e che è stato uno dei più belli in assoluto.
La Polisportiva F.lli Zanni, è grata di avere potuto partecipare a questa bellissima giornata.
Abbiamo scortato la fiaccola attraverso il centro di Vergato, e i nostri giovani atleti, partecipando all’offertorio durante la Messa, hanno potuto anche scambiare alcune parole col Mons. Zuppi e sono rientrati colmi di emozione e soddisfazione.
Per questo desideriamo ringraziare tutte le personalità e le associazioni presenti, a partire da “Bibi” Bernardi quale presidente del Comitato Promotore per la valorizzazione del Sacrario del cestista presso la Madonna del Ponte.
Auspichiamo che anche grazie a manifestazioni come quella di oggi, la comunione di intenti si trasformi realmente in progetti che possano essere poi realizzati. Nell’amicizia e nello sport, in valori di cui noi tutti abbiamo bisogno.
Fini Timothy – Polisportiva F.lli Zanni