Notizie dal Palazzo – Ascensore, discarica, strade e foglie
2016/11/18, Vergato – Notizie e immagini dalla pagina FB dell’assessore Giovanni Zavorri;
1 – INIZIANO I LAVORI NELLA STRADA RIOLA MONZONE MONTECAVALLORO. – Ieri 10/11/2016, la Direzione Lavori della Bonifica Renana ha consegnato i lavori all’Impresa che si è aggiudicata i lavori per il risanamento e messa in sicurezza del costone roccioso dala quale si stacca il materiale che ha reso pericoloso il transito sulla strada e ha costretto il Comune alla chiusura.
Presto sarà attivato il cantiere e cominceranno i lavori che, salvo imprevisti e intemperie si dovranno concludere entro fine anno.
Un altro passo avanti verso la soluzione di un problema che sta creando tanti disagi.
2 – CAMBIO DI GESTIONE AL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DI CAVACCHIO – VERGATO – Dal 20/10/2016 la gestione del CER (contro di raccolta rifiuti di Cavacchio) è passata dall’AUSER alla CAFAR di Porretta Terme (al termine di regolare procedura curata da COSEA Ambiente – Gestore dei rifiuti nel Comune di Vergato). Un ringraziamento va al lavoro svolto dall’Associazione di volontariato AUSER che per anni ha assicurato l’apertura della discarica e lo smistamento e sistemazione dei rifiuti all’interno della stessa, mentre un augurio di buon lavoro va fatto alla Cooperativa subentrante.
Gli orari del centro sono quelli ormai consueti e sono riportati nella foto allegata.
Vi ricordo che al Centro possono portare rifiuti solo i privati cittadini residenti a Vergato, che si devono fare identificare e ricevono un modulo con l’attestazione del rifiuto conferito.
I cittadini di altri Comuni devono rivolgersi al Centro del proprio Comune, mentre le imprese sevono smaltire i loro rifiuti nei modi e nei luoghi per esse previsti (anche la discarica di Cà dei Ladri a Silla).
Confido nel senso civico dei Cittadini vergatesi affinchè portino i loro rifiuti al Centro e contribuiscano con ciò ad un ambiente più pulito ed in alcuni casi ad un piccolo riscontro economico che viene dalla vendita di alcuni tipi di rifiuti (ferro, RAEE, ed altro…).
Nella foto da sinistra Giampaolo Zaccanti – Tecnico dell’Ambiente del Comune di Vergato, Alessandra Vivarelli Cosea Ambiente, Paride Gaggia Cosea Ambiente, Giovanni Zavorri – Assessore Ambiente
3 – E’ AUTUNNO CADONO LE FOGLIE… MA ADESSO ABBIAMO L’ASPIRAFOGLIE – Con la caduta della foglie la Squadra esterna dell’UO LLPP e Manutenzioni ha messo in funzione il nuovo arrivato… l’aspirafoglie. La stessa Squadra, con notevole spirito pratico, ha attezzato il camion per accogliere le foglie “sparate” dall’aspiratore. I primi risultati sono molto positivi in quanto l’attrezzatura fa risparmiare tempo e consente un risultato di buona qualità. Come ben sappiamo la caduta delle foglie ha costituito da sempre un momento delicato per il Comune che deve raccoglierle e un motivo di lamentela dei cittadini che le vorrebbero raccolte in maniera veloce. Confidiamo che questa attrezzatura migliori la vita a tutti.
4 – PONTE SS64 A VERGATO – Nei giorno scorsi sono stati segnalati crolli di calcinacci dal ponte della SS64 che attraversa il Capoluogo. La polizia Municipale prontamente intervenuta, ha subito avvisato ANAS che ha provveduto a mettere in sicurezza la parte a pericolo di distacco materiale. Sarà cura di questa Amministrazione tenere contatti costanti con ANAS affichè siano fatte le opportune riparazioni e cessi la situazione di pericolo. Con la cessazione del pericolo verrà meno anche il disagio causato da 8 stalli di parcheggio inagibili in via Primaveri e dall’impossibilità di parcheggiare sotto le arcate del ponte. Non va dimenticato che l’area a rischio distacchi interessa anche i percorsi pedonali che ora sono stati messi in sicurezza con reti di protezione.
5 – ASCENSORE DEL PALAZZO COMUNALE – Ci sono buone notizie per l’ascensore del Palazzo comunale: il collaudatore malato del Provveditorato alle OOPP è stato sostituito (finalmente) e ne è stato nominato uno nuovo. In questi giorni si stanno svolgendo le operazioni di collaudo che si spera siano concluse in tempi brevi e abbiano esito positivo. Se così fosse (come è auspicabile) potremo a breve rendere fruibile ai cittadini questa infrastruttura indispensabile per rendere il Palazzo comunale accessibile a tutti. Per tutto questo tempo il Comune non è rimasto inerte interessandosi con continuità, presso il Ministero delle Infrastrutture – Provveditorato alle OOPP, affinchè fosse riattivata la procedura di collaudo, Inoltre è stata necessaria un’opera costante di pressione per l’appianamento di tutte le vicissitudini burocratiche e lo scioglimento dei nodi dovuti a problematiche di esecuzione lavori.