La farmacia Marchi di Vergato inaugura il nuovo defibrillatore
2016/11/26, Vergato – Giornata di festa a Vergato per l’inaugurazione del nuovo defibrillatore automatico messo a disposizione dei cittadini. Alla presenza del sindaco Massimo Gnudi, del vicesindaco Anselma Capri, del consigliere Giuditta Uliani, delle autorità militari, assieme ai rappresentanti delle associazioni vergatesi come Alpini e CRI, Vigili del Fuoco, Avis, è stato presentato il nuovo defibrillatore. Discorsi, taglio del nastro e rinfresco conclusivo il tutto in un clima di festa come possiamo vedere nei due video della giornata.
L’inaugurazione
e le interviste finali.
INAUGURAZIONE DEFIBRILLATORE IN FARMACIA
Innanzi tutto ringrazio le Autorità, i Rappresentanti delle Associazioni di volontariato e tutti voi che avete partecipato a questo evento.
La Farmacia è un presidio sanitario importante per il territorio, basti pensare alla capillarità delle farmacie in Italia. Esse sono presenti ovunque, nelle grandi città come nei più sperduti paesi di montagna.
Nelle zone terremotate, nonostante il terribile disagio, le farmacie hanno continuato a svolgere il loro compito di salvaguardia della salute della popolazione.
Oggi possiamo considerare la farmacia anche come Presidio Sanitario di Primo Soccorso, in caso di incidente o di malore improvviso, che si verifichi nei pressi dell’esercizio.
Il Farmacista è considerato da tutti un Dottore che ha tutta la competenza e la preparazione per fornire l’aiuto necessario, nei primissimi momenti dopo l’evento, in attesa dell’arrivo dei soccorsi attivati dal 118.
Per questo motivo, nel Decreto legge del 18 marzo 2011, riguardante i criteri e le modalità per la diffusione dei defibrillatori, il legislatore indica le farmacie come luogo ideale per collocare un defibrillatore, motivandolo con queste parole:”Per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono, di fatto, punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.”
Considerando che ogni anno in Italia muoiono per arresto cardiaco più di 70000 persone ed il 90% degli arresti avviene per strada o in casa, se si interviene nei primi minuti , si possono salvare numerose vite.
La farmacia quindi può ricoprire un ruolo importante di “Cardioprevenzione” sul territorio nell’affrontare le situazioni di emergenza con l’impiego dei defibrillatori.
Attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) i nostri farmacisti sono stati formati all’utilizzo di questo strumento.
In caso di arresto cardiaco si deve innanzitutto chiamare il 118, poi. nell’attesa, va effettuato il massaggio cardiaco, coadiuvato dalla respirazione forzata.
Si applicano quindi le piastre del defibrillatore e si attiva lo strumento.
Esso funziona in modo automatico e fa partire la scarica solo se necessario.
In questi ultimi anni il ruolo della farmacia si è orientato sempre più verso la prevenzione ed il benessere del cittadino.
Oltre al nostro lavoro di preparazione e dispensazione del farmaco, possiamo offrire servizi come il monitoraggio della pressione, il controllo del colesterolo, il profilo glicemico, l’analisi dell’urina e quella di pelle e capelli.
Tutto questo con tecnologia evoluta, ma soprattutto con professionalità e “cuore”.
Vergato, 26-11-2016 Angela Marchi