Le 66 voci del Chicago Children’s Choir alla Rocchetta Mattei, Graziano Uliani e il Molino Cati

2017/07/08, Riola – Rocchetta Mattei – Opening del Porretta Soul Festival alla Rocchetta Mattei con le 66 voci del Chicago Children’s Choir l’8 luglio per la trentesima edizione della più importante rassegna musicale dell’Appennino.


Una serata di grande fascino nel verde del Parco ideato dal celeberrimo Conte.
Una cornice di grande eccezione per un evento davvero speciale, l’evento “inaugurale” della trentesima edizione del Porretta Soul Festival (in programma dal 20 al 23 luglio prossimi a Porretta Terme, manifestazione musicale che, grazie alla direzione artistica di Graziano Uliani, ha fatto dell’Appennino tra Bologna e Pistoia uno dei luoghi privilegiati e noti a livello internazionale, per gli amanti della musica soul.
Nell’affascinante cornice del verde Parco voluto dal Conte Cesare Mattei nell’area retrostante della “sua” Rocchetta,l’esibizione dei 66 componenti del Chicago Children’s Choir diretti da Josephine Lee.

Nel primo video, l’esibizione nel parco della Rocchetta, la serata aperta dal sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni e Graziano Uliani ha visto un pubblico numeroso che non ha risparmiato applausi. Curiosa e divertente la proposta finale…

Nel secondo video, i 66 coristi, seguiti durante le prove sempre nel parco della Rocchetta a dimostrazione dell’intenso lavoro di preparazione.

Nel terzo video, un momento di relax con assaggio dei prodotti culinari del nostro Appennino, presso il Molino Cati (ORARIMULINOCATIAGGIORNATOAL1AGOSTO2016_13660_1241). Ad accogliere i ragazzi, polenta condita con ragù, friggione, tigelle e affettati. Il Molino Cati è gestito da un’Associazione di giovani la DUE FIUMI, un’esperienza di gestione dei beni del territorio che lega cucina e tradizione nel vecchio mulino restaurato.

Fondato dal reverendo Moore nel 1956, nel pieno delle lotte per i diritti civili, il CCChoir ha coinvolto nei sessanta anni di attività migliaia di ragazzi dei più diversi strati sociali e culturali basandosi sul principio che nel cantare insieme è riposto il segreto della comprensione reciproca.
Da anni è una realtà affermata a livello internazionale e ha partecipato a grandi eventi mondiali. Con un repertorio che spazia dal gospel tradizionale ai successi di Michael Jackson, si è esibito per le grandi Istituzioni come il Presidente Barack Obama e con le maggiori star internazionali come Beyoncé, Luciano Pavarotti, Celine Dion, Andrea Bocelli, Enrique Iglesias, Quincy Jones, Al Green, Eddie Vedder.
E’ apparso nei maggiori show televisivi americani come NBC’s Today, Oprah e nella serie della PBS “From the Top”. Collabora regolarmente con la Chicago Symphony Orchestra e con l’Opera Lirica di Chicago diretti dal Maestro Riccardo Muti.

Il Castello Rocchetta del conte Cesare Mattei appena restaurata nelle immagini di LuPi