Presentato a Tolè “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese” due racconti ambientati a Tolè e Prunarolo
2017/07/19, Vergato-Tolè – Presentato a Tolè “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese” con i due racconti ambientati a Tolè e Prunarolo.
Lo scorso venerdì 14 luglio a Tolè è stata presentata la raccolta “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese“, edito dalle Edizioni del Loggione di Bologna e patrocinato dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.
Vista la peculiarità del libro, 19 racconti gialli abbinati ad altrettante ricette per raccontare questo straordinario territorio, l’editore ha organizzato 9 cene durante le quali, tra una prelibatezza e l’altra, si ha modo di conoscere gli scrittori e ascoltare alcuni brani.
A Tolè, in una sala gremita del ristorante Sapori, sono stati presentati appunto i due racconti ambientati nel Comune di Vergato: “I polli di Satana” di Lorena Lusetti, scrittrice bolognese che tra i campi di Prunarolo ha immaginato le scorribande di uno sgangherato gruppo di improvvisati satanisti e “Una freccia in fondo al cuore” della giornalista e scrittrice di Varese Sara Magnoli, che invece ha come sfondo Tolè.
Lorena Lusetti oltre ad essere autrice è anche una delle curatrici della raccolta insieme a Carmine Caputo. La scrittrice ha raccontato di essere stata affascinata dai campi di lavanda in fiore tra Prunarolo e Rodiano che fanno di queste piccole frazioni una sorta di piccola Provenza bolognese,
Sara Magnoli ha spiegato invece come la scelta di Vergato è legata soprattutto alla sua passione per Loriano Macchiavelli, che da queste parti è nato: la scoperta poi della frazione di Tolè, con le sue fontane e le sue opere d’arte che ne decorano le strade, è avvenuta anche grazie all’Associazione Fontechiara. Ed è stato amore a prima vista, tanto che Sara, oltre a spostarsi da Varese per la presentazione di venerdì, ha deciso di ambientare a Tolé anche un romanzo per bambini di prossima uscita e di ritornarci il 20 agosto per la festa di Artolè.
Alla serata erano presenti anche altri tre autori e cioè Cristina Orlandi, Sabrina Leonelli e Carmine Caputo oltre a diversi componenti dell’Associazione Fontechiara.
Prossimo appuntamento il 21 luglio a Grizzana Morandi presso il ristorante La Prada alle 20, costo 30 € comprensivo di una copia del libro.