«Il ladro di scarpe» di Silvano Monti. Lunedì 7 agosto, ore 21, nel palazzetto della Ca’

2017/08/05, Lizzano in Belvedere, La Cà – Il ladro di scarpe. Lunedì 7 agosto, ore 21, nel palazzetto della Ca’, presenteremo il nuovo romanzo «Il ladro di scarpe» di Silvano Monti.

Originario di Castel d’Aiano, Monti vive a Vergato dove esercita la professione di veterinario. Nel 2015 ha pubblicato per Pendragon «L’ultimo veterinario di campagna».

Durante la serata gli attori dell’associazione Gaia Società eseguiranno alcune drammatizzazioni tratte da brani del romanzo.

Anni Settanta. Appennino bolognese. In un tranquillo paesino di montagna, in cui i ritmi quotidiani sono scanditi dal lavoro nei campi, cominciano a insinuarsi il sospetto e la diffidenza reciproca. A provocare il drastico cambiamento è una sequenza di strani furti: qualcuno, non si sa perché, si è messo a rubare scarpe da donna. Chi è il colpevole? Il serio contadino o lo stimato muratore? Il matto di paese o il sempliciotto? Strutturato in una serie di episodi collegati tra loro, in un susseguirsi di scene in parte drammatiche in parte comiche, il romanzo presenta una galleria di personaggi variegati: onesti lavoratori, madri amorevoli, ragazze belle e maliziose, bevitori, bestemmiatori, giocatori di carte, tizi decisamente strambi e vecchiette malamente imbellettate che tentano inutilmente di sfuggire allo scorrere del tempo.

Evento in collaborazione con la pro loco della Ca’.