Umberto Bernardi – Il matrimonio della Leda e Una coppia di fatto negli anni 50

2017/11/06, Vergato – Umberto Bernardi ci riporta una vicenda di vita vergatese dove la gente aveva voglia di divertirsi… e divertire; Il matrimonio della Leda e Una coppia di fatto negli anni 50, 

Il bar Perelli negli anni 50-60 era gestito da Tullio Baroncini; in quel periodo il locale era molto frequentato sopratutto da buontemponi. Alcuni di questi si dedicavano a fare scherzi e baggianate di ogni sorta. La figlia di Tullio, Leda, in procinto di sposarsi con un medico, pregò il padre di organizzare un matrimonio raffinato.

Vista l’importanza dell’evento, Tullio si guardò bene di non invitare Peppe Bernardi e Mario Armati (Matarro), i più scherzosi della compagnia, che sicuramente avrebbero combinato qualche cretinata. Una dimenticanza che gli costò cara e, come nella favola “la bella addormentata nel bosco”, dove la strega non invitata al battesimo, meditò la sua vendetta.

I due buontemponi ebbero la loro rivincita inscenando, alcuni giorni dopo, un finto matrimonio festeggiandolo proprio al bar Pedrelli dove Peppe era lo sposo e Mario la sposa.