Inaugurata la mostra di reperti della Linea Gotica e strumenti della civiltà contadina
2017/11/18, Riola di Vergato – Inaugurata oggi la mostra di oggettistica della Linea Gotica e della Civiltà contadina. L’inaugurazione ha visto la partecipazione del sindaco Massimo Gnudi, del vicesindaco Anselma Capri con gli assessori Ilaria Nanni e Pier Antonio Gozzoli inoltre il responsabile della cultura dell’Unione dei Comuni dell’Appennino, Marco Tamarri.
Foto; Mirella Rocchetti
REPERTI DELLA LINEA GOTICA E STRUMENTI DELLA CIVILTÀ CONTADINA;
18 novembre 2017 – 2 aprile 2018
Inaugurazione sabato 18 novembre ore 11
Curata da Silvano Monti e realizzata in collaborazione con l’ANA Alpini di Vergato, l’esposizione si articola in due settori.
Linea Gotica
Reperti della seconda guerra mondiale, in maggior parte oggetti di scavo nel territorio dell’Unione comuni Appennino bolognese,parte della collezione di Giovanni Palmieri, curatore del settore.
E reperti degli eserciti Tedesco ed Americano, rinvenuti sui campi di battaglia della linea Gotica: materiale di equipaggiamento, documentazione, giornali d’epoca e mappe, decorazioni, libri fotografie ed altro.
Civiltà contadina
Oggetti di vita quotidiana della casa e del Lavoro esposti mediante ricostruzioni degli ambienti. La cucina, la camera da letto, il calzolaio, il falegname, il norcino.
Piccoli e grandi oggetti, dal biroccio lavorato con fregi e bassorilievi scolpiti nel legno,al rasoio a serramanico del barbiere di una volta, dei quali la mostra si propone di valorizzare, oltre alla funzionalità specifica, anche l’aspetto artistico culturale.
Ex scuole “Giuseppe Bontà” via Giuseppe Bontà, 4 – Riola, Vergato (BO)
Informazioni e prenotazioni Marco Tamarri | 340 18419311 marco.tamarri@unioneappennino,bo.it Ingresso gratuito sabato, domenica e festivi, ore 10-12 e 16-19 E su prenotazione negli altri giorni