L’albero di Natale sul carro del Carnevale di Vergato
2017/12/27, Vergato – Una bravata, una ragazzata, uno scherzo… alla rabbia per il gesto di alcuni ragazzotti che segarono l’albero di Natale in piazza Capitani della Montagna nel 1982, seguirono le ilarità che portarono alla costruzione del carro di carnevale che ne ricordò quel gesto, era il 1983.
La foto che ci manda un lettore di Vergato mostra quel carro e allega anche una serie di “ragazzate” del tempo ugualmente innocue come lo sbarco dei “marziani a Monte Pero” ben lungi da un fatto ben più grave successo negli anni successivi. Ma questa è un’altra storia…
Nelle serate d’inverno attorno al camino si raccontavano tra sorrisi trattenuti e sottintesi, gli scherzi che erano in uso sia prima che dopo la guerra. Vittime ne erano principalmente quei ragazzi che si avvicinavano nelle borgate vicine o nelle case di campagna isolate per incontrare le ragazze…lungo queste strade illuminate dalla luna “spiriti urlanti” e alberi che cadevano al passaggio erano frequenti non ultimo lo “scherzo” di prendere a sassate i passanti e lo scherzo di infilare un sacco di ortica in testa al malcapitato e riempirlo di botte. Un’altro scherzo nella campagne circostanti era di mettere un uccello fatto di stracci su un palo e piantarlo nel campo dove i lavori andavano a rilento (stava a significare che gli uccelli indisturbati dalla lentezza dei lavori avevano il tempo di fare il nido sul terreno), una caxxata diremmo ora, ma c’è chi ha pianto per aver subito tale affronto. Altri tempi…e altri scherzi!